Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via all'adeguamento del Piano urbanistico alle norme regionali

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2012

Nuovi vincoli per Tuvixeddu
 

Vedi la foto
La Giunta crea l'ufficio che lavorerà all'adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale.
Il pool di funzionari comunali dovrà occuparsi «prioritariamente» di questo lavoro, seguendo gli indirizzi che verranno formulati dal Consiglio.
Ma tra le sue funzioni, previste della delibera proposta dall'assessore Paolo Frau, saranno inserite anche la redazione di altri piani fondamentali per l'urbanistica: quello di assetto idrogeologico, quello del verde, il Piano delle aree del commercio, il Piano urbano di mobilità, il Piano del colore e quello di zonizzazione acustica.
Secondo la delibera il nuovo “Ufficio del piano” coordinato dal servizio Pianificazione del Territorio.
Del pool faranno parte dipendenti dell'amministrazione «con professionalità e competenze funzionali all'adeguamento del Puc al Ppr. Potrà inoltre risultare necessario ricorrere a incarichi esterni per determinate professionalità non presenti all'interno del Comune», viene spiegato in un comunicato della Giunta. Potrebbero essere quindi necessarie collaborazioni esterne, probabilmente ricercate in ambito universitario, per alcune materie specifiche: dall'urbanistica alla pianificazione paesistico-ambientale, dalla sostenibilità all'archeologia, dagli aspetti storico-antropologici del territorio alla geologia e alla geotecnica.
Tra le varie conseguenze dell'adeguamento del Puc al Ppr ci sarà l'ampliamento dei vincoli sul colle di Tuvixeddu: il piano urbanistico recepirà così le norme a maggior protezione della necropoli e verrà allargata la zona sotto tutela.
Ma nella stessa seduta di ieri sono stati approvati, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, i progetti preliminari per il piano straordinario di edilizia scolastica.
I progetti riguardano i lavori di ristrutturazione della scuola materna di via Piero della Francesca e il risanamento delle coperture delle scuole dell'infanzia di via Castiglione, via Salvator Rosa e via dei Genieri, via Bandello, via Val Venosta, via Parigi e via Beato Angelico, di via del Sestante, via Scirocco e via Corsica. Lo stanziamento complessivo, garantito da fondi regionali, è di oltre due milioni e seicentomila euro.