Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova circolazione, proteste degli abitanti: «Cambiata in peggio»

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2012

Via dei Castagni
 

La modifica dei sensi di marcia nel quartiere di Barracca Manna non piace agli abitanti di via dei Castagni, costretti a causa della variazione, a percorrere, con la propria auto, un tratto di strada più lungo e più pericoloso di prima per uscire dal rione in direzione Cagliari.
 

IL TRAGITTO «Porto i miei figli tutti i giorni a scuola, da quando hanno cambiato i sensi di marcia devo fare un giro molto più lungo per arrivare in via Barracca Manna». Lo ha detto Marco Pala, uno degli abitanti di via dei Castagni che, quotidianamente, si scontra con la scomodità perché «prima passando da via Bechis e via Valle arrivavo in pochi minuti su via Barracca Manna. Adesso sono costretto a salire in via delle Agavi e poi raggiungere via dei Pioppi una strada stretta e a doppio senso di circolazione».
Dello stesso parere Salvatore Cambarau che, facendo un salto indietro di qualche mese afferma: «Durante la campagna elettorale ci è stata consegnata una planimetria che riportava un flusso di circolazione che poi, improvvisamente, è stato modificato. Mi chiedo se la decisione sia stata presa attraverso una delibera o in maniera arbitraria». A quanto pare però le domande non hanno ottenuto risposta perché «l'ingegnere del comune non ci ha saputo spiegare questo cambiamento repentino», precisa Cambarau, «a questo punto l'unica cosa che ci chiediamo è: perché è stato fatto questo cambio?».
 

SCARSA COMUNICAZIONE «Purtroppo è difficile riuscire ad avere un contatto diretto con l'amministrazione comunale e la Municipalità», ribadisce Marco Pala, «vorremmo sapere quando in consiglio si discutono questioni che riguardano la nostra zona perché certe decisioni devono essere condivise».
Nel quartiere sono ancora tante le strade che non sono agibili, questo problema, secondo Alessandro Vincis, non può pesare sulla quotidianità di chi ci vive: «Non è corretto che le persone che progettano la viabilità del quartiere, siano condizionate, nelle decisioni, dalle strade non transitabili».
 

MODIFICHE La nuova viabilità di Barracca Manna, tuttavia, ha anche comportato alcuni cambiamenti positivi, grazie ai quali la circolazione di gran parte del territorio pirrese è migliorata. In via Tamburino Sardo, per esempio, da quando è stata messa la nuova segnaletica sembra che il traffico che la mattina non mancava mai sia di gran lunga migliorato. Questo, dicono i frequentatori della zona, anche grazie alla soppressione del semaforo di Is Corrias, sulla 554.
Matteo Sau