Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un martedì poco grasso

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2012

CARNEVALE. L'assessore Argiolas: salvaguardate le iniziative per i bambini
 

Previste zeppolate, musica dal vivo e una sfilata
Vedi tutte le 2 foto
Non ci saranno i tanti carri che hanno sempre invaso le strade del centro città. E non verrà bruciato neanche il pupazzo di Re Cancioffali. La crisi ridimensiona il martedì grasso cagliaritano, anche se il Comune e l'associazione Dopolavoro Ferroviario hanno comunque fatto di tutto per garantire alla città manifestazioni degne di nota.
 

IL PROGRAMMA Sono comunque tante le manifestazioni del carnevale previste per oggi: alle 16, in piazza del Carmine, ci sarà una festa dedicata alle famiglie e in particolar modo ai piccoli, con il “Carnevale dei bambini”. Presenti gli artisti di Ludobus Macondo, ci sarà anche la distribuzione gratuita di zeppole e bibite. Lo spettacolo più atteso si terrà poco dopo, alle 17, quando ratantire e figuranti sfileranno per le vie del centro storico. Il corteo, composto da qualche gruppo in meno rispetto agli anni passati e senza i classici carri, partirà da piazza del Carmine e attraverserà via Crispi, Largo Carlo Felice, via Manno, piazza Martiri, via Garibaldi, via Sonnino, via XX settembre, via Roma lato portici, via Sassari, per poi tornare nuovamente in piazza del Carmine. E la festa non finisce qua, perché alle 18,30 la movida continuerà in piazza del Carmine con musica dal vivo in un vero e proprio palco e distribuzione di zeppole fino ad esaurimento.
 

L'ASSESSORE Il carnevale è salvo, dunque, anche per quest'anno, nonostante la recessione economica che non permette grandi spese da parte degli enti locali. E l'amministrazione cittadina non fa eccezione, ovviamente, come spiega l'assessore alle Attività Produttive, Barbara Argiolas. «Purtroppo in questo momento le disponibilità sono queste, ma abbiamo comunque voluto salvaguardare la festa per i bambini. Inoltre non abbiamo voluto rinunciare alla sfilata a alla ratantira, anche se non ci saranno i carri». La Argiolas tiene comunque a precisare che non è intenzione del Comune eliminare le tradizioni della città: «Ci sono certi appuntamenti che non possono essere persi - spiega - e comunque la speranza è che si possa ripartire nel più breve tempo possibile, e che gli sforzi che tutti stiamo facendo adesso servano a uscire da questa situazione in cui ci troviamo».
 

PARTY Ieri, intanto, si sono svolte alcune feste private, come quella dell'oratorio di Sant'Eulalia, dove c'è stata una pentolaccia aperta a tutti i cittadini. Tanti i Carnival party in programma per stanotte: ci saranno feste al Sesto Senso, in viale Europa, con il “reggaeton carnival party” targato “roli dj fernandez & friends”, al Donegal, in via Caprera, con una zeppolata d'eccezione, al Sette Vizi di via Mameli (è gradita la maschera, il tema sarà “pirati all'arrembaggio”, ma è possibile mettersi il costume che si vuole) e al K-Lab di via Cesare Battisti, che presenta il “Martedì grasso del Giovedì universitario”.
Piercarlo Cicero