Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Cerimonia” al Massimo con Lorenzo Gleijeses

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2012

Il talentuoso attore trentenne da oggi a domenica


Al Massimo di Cagliari da oggi al 19 febbraio (stasera e domani alle 21, domenica alle 19) in scena “Cerimonia”, spettacolo work-in-progress. È una produzione Teatro Stabile di Calabria e Teatro Quirino “Vittorio Gassman”, regia e drammaturgia di Lorenzo Gleijeses, sul palco insieme a Manolo Muoio e la partecipazione di Anna Redi.
La scintilla che ha messo in moto il lavoro - si legge nella presentazione - è stata “Cerimonia per un negro assassinato”, dello scrittore spagnolo contemporaneo Fernando Arrabal, «ma alla fine è rimasta soltanto l'idea centrale: tre persone rinchiuse in una casa, in fuga dalla realtà esterna, giocano a fare teatro, provano ad essere attori. La loro ricerca li spinge verso un mondo popolato da immagini evanescenti, un loro mondo immaginifico, un universo autarchico: un rifugio, una giostra, una girandola impazzita di scritti, icone, autori, immagini, personaggi. Una ricerca d'identità attraverso il teatro, che diventa perdita d'identità. Una forma di autismo li intrappola in una quarta parete che li separa inesorabilmente dal fuori, in un'eterna stanza dei giochi. Dove diventa sempre più difficile distinguere tra il sogno e la realtà».
Lorenzo Gleijeses è fra gli attori trentenni più apprezzati attualmente in Italia e sarà possibile incontrarlo domani alle 18, nella sala Minimax. Con lui Alessandro Olla e Lucido Sottile, per discutere di “Teatro contemporaneo: idee, vincoli e potenzialità”.