Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ora tirate fuori i soldi»

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2012

Approvato un documento: si chiede l'autonomia finanziaria

Municipalità, l'aula batte cassa col Comune
Il Consiglio pirrese batte cassa col Comune attraverso un ordine del giorno, votato all'unanimità, che impegna il sindaco e la Giunta a erogare una parte del bilancio 2012 alla Municipalità.
VOCI DI SPESA Quattrocentonovanta mila euro. È la cifra, indicativa, che la commissione bilancio della Municipalità ha stimato per far fronte a interventi che riguardano la manutenzione di immobili, strade, verde pubblico e illuminazione. Ma non solo, perché l'assemblea si pone l'obiettivo di poter sopperire economicamente a iniziative di aggregazione sociale, sportiva e culturale. «Abbiamo necessità che l'amministrazione comunale riconosca la Municipalità». È una presa di posizione determinata quella di Luisella Ghiani, presidente dell'assemblea. «Esiste una legge regionale che ci riconosce e dunque dobbiamo essere messi in condizione di operare per dare risposte ai cittadini di Pirri». La legittimità di quanto viene richiesto al Comune trae origine anche da un altro tipo di ragionamento portato all'attenzione dei consiglieri da Giorgio Cabras (Sel), presidente della commissione Bilancio: «La somma alla quale facciamo riferimento rappresenta lo 0,1% del bilancio complessivo del Comune. Ciò che chiediamo è inferiore al gettito fiscale che Pirri assicura alle casse dell'amministrazione».
INTERVENTI «Abbiamo intenzione di dare corso all'istituzione di un centro di costo per analizzare con attenzione le priorità», spiega Cabras, «saranno tutti interventi tampone, viste le cifre irrisorie che abbiamo ipotizzato». Fra le varie spese previste, le manutenzioni stradali con 120 mila euro rappresentano la parte più cospicua della spesa, mentre il verde pubblico costerebbe 100 mila. Per quanto riguarda le iniziative volte all'aggregazione sociale, cultura, didattica e sport, la commissione chiede uno stanziamento di 110 mila euro. La segnaletica dovrebbe costare 45 mila euro, mentre 15 mila sarebbero destinati alll'illuminazione. «Le richieste, che non sono da considerarsi risorse aggiuntive, riguardano ambiti di nostra competenza», dichiara il presidente Luisella Ghiani, «siamo determinati a portare avanti le nostre richieste per ottenere i fondi e l'operatività».
IL CONSIGLIO L'assemblea crede nella necessità di avere il finanziamento. «Se il Comune approvasse la previsionale di spesa sarebbe un grande passo avanti» dice Vincenzo Besedgnak (Pdl). Dello stesso parere Simone Erriu (Pdl) che avverte: «Prima di cantare vittoria dobbiamo aspettare il via libera della Giunta».
Matteo Sau