Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Brucia il parco dell'ex Vetreria: distrutti i bagni

Fonte: L'Unione Sarda
10 febbraio 2012

Pirri
 

Vedi la foto
A fuoco una delle aree verdi di Pirri. Raid incendiario intorno alle 6 del mattino di ieri nel parco di via Ampere, situato tra l'ex Vetreria e l'ex Distilleria della frazione: un incendio doloso secondo la prime ricostruzioni fatte dai Vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme dopo pochi minuti dalla segnalazione fatta dai residenti della zona. Indagano i carabinieri.
 

BAGNI I vandali, per ora ancora ignoti, hanno bruciato i servizi igienici che erano in costruzione all'interno dell'area verde da qualche settimana. Il rogo, per fortuna, non si è sviluppato e ha incenerito solo una piccola parte del parco, ma è stato solo un caso fortunato, perché le conseguenze sarebbero potute essere ben peggiori. Intorno alla zona incendiata, infatti, c'è molto verde, senza contare il fatto che a non più di cinquanta metri ci sono dei cantieri aperti per la costruzione di alcuni edifici, dove ci sono sterpaglie abbandonate.
 

LA CUSTODIA I vandali ieri all'alba hanno potuto agire indisturbati, visto che da qualche giorno il parco non è controllato da nessuno. Da fine gennaio, infatti, la cooperativa “Primavera 83”, a cui è affidata temporaneamente la gestione dell'area verde, non ha più l'obbligo di far controllare la zona. «Da luglio dello scorso anno - fa sapere Maria Grazia Patrizi, presidente della cooperativa - ci era stato affidato il compito, in via provvisoria, di provvedere alla manutenzione del verde e al servizio di custodia del parco. Ma qualche settimana fa ci è arrivata una lettera del Comune in cui ci è stato chiesto di non occuparci più della custodia». Il risultato è che ora il parco non solo è incustodito la notte, ma ha anche i cancelli aperti, quindi chiunque può entrare indisturbato.
 

I PRECEDENTI Non è la prima volta che parco, Vetreria e Distilleria vengono prese di mira. Qualche settimana fa alcuni vandali hanno infatti distrutto i giochi per bambini che ci sono all'interno dell'area, mentre lo scorso novembre un custode, durante la notte, era stato aggredito da alcuni ladri sorpresi a rubare nel centro culturale di via Italia.
 

CASSONETTI Il fuoco ha bruciato anche vari contenitori per i rifiuti nelle vie Sant'Eulalia, Università e Mazzini.
Piercarlo Cicero