Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Bingias, quartiere isolato

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2012

L'assessore Coni: stiamo studiando le soluzioni per risolvere il problema
 

Città Mercato a un passo, ma manca una strada
Vedi la foto
In teoria dal nuovo passaggio a livello di via Ampere alla Città Mercato ci vorrebbero trenta secondi per arrivarci, a piedi. In pratica, al momento, ci si mette una vita, perché non esiste un passaggio che unisca le due zone, praticamente attaccate tra loro.
Un problema di cui si discute da tempo tra i residenti di Is Bingias, rione che ora come ora è tagliato fuori dalla fermata della metropolitana leggera del centro commerciale, una delle più frequentate della città. Eppure ancora non esiste un accesso che permetta in poco tempo, comodamente e in totale sicurezza di arrivare là.
 

IL COMUNE Una situazione di cui è consapevole anche l'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, che insieme ai tecnici degli uffici dell'amministrazione sta studiando il modo per migliorare la viabilità, sia automobilistica che pedonale, di quella zona: «In effetti - spiega il rappresentante della Giunta guidata da Massimo Zedda - abbiamo già pensato all'eventualità di poter realizzare un accesso per permettere ai cittadini di poter andare da via Ampere direttamente alla Città Mercato o viceversa, visto che il centro commerciale si trova là vicino, a pochi passi».
Tuttavia ancora non è stato deciso nulla di definitivo, fa sapere Coni: «Dobbiamo prima analizzare bene la situazione - chiarisce l'assessore - e vedere se esistono soluzioni praticabili o se sorgono problematiche di qualsiasi genere, che certe volte impediscono di realizzare un'idea che all'inizio sembra buona».
Uno dei tanti problemi da affrontare sarebbe quello di mettere in sicurezza il marciapiede, visto che verrebbe costruito a fianco alle rotaie dove passa la metropolitana leggera.
 

LA MUNICIPALITÀ Paolo Castangia, presidente della commissione Viabilità nella Municipalità di Pirri, nutre più di un dubbio sulla possibilità di creare un passaggio che colleghi via Ampere alla Città Mercato. «Sembra una cosa semplice, forse è quella che potrebbe essere conclusa in meno tempo, eppure anche se non sembra servono tanti soldi, da quello che mi hanno detto i tecnici con cui sto lavorando, per realizzare quel marciapiede».
Insomma, un lavoro per niente semplice secondo il rappresentante della Municipalità pirrese: «Secondo me c'è almeno qualche altra soluzione per risolvere i tanti problemi di Is Bingias, il marciapiede potrebbe non essere quella più corretta».
 

PASSAGGIO A LIVELLO Fino a qualche mese fa l'isolamento del rione era ancora maggiore visto che non esisteva neanche il passaggio a livello che ha permesso di collegare via Ampere a via Pisano, proprio dietro il centro commerciale, che è stato inaugurato qualche mese fa con un po' di ritardo rispetto al previsto.
Piercarlo Cicero