Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Omaggio a Debussy

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2012

Oggi e domani per la Stagione concertistica del Lirico

Con Giuseppe Grazioli e Giampiero Sobrino

La Stagione concertistica 2011-2012 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, oggi alle 20,30 (turno A) e domani alle 19 (turno B), con l'esibizione dell'Orchestra e del Coro del Lirico, guidati da Giuseppe Grazioli, che ritorna a Cagliari dopo aver diretto, lo scorso luglio, “Napoli milionaria!” di Nino Rota. In cartellone il terzo programma dell'Omaggio a Debussy. Nel ruolo di solisti il clarinettista Giampiero Sobrino e la voce bianca Mauro Farci. Il maestro del coro è Marco Faelli.
Ancora Novecento ed ancora Debussy, dunque, in un impaginato che ha il sapore di una cartolina illustrata che racconta della vecchia Europa e della giovane America: Giuseppe Grazioli accompagna Giampiero Sobrino nello scintillante e virtuosistico “Concerto per clarinetto” di Aaron Copland e dà, quindi, colore e sostanza alle suggestioni della suite “Appalachian Spring” e infine ai “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein. Il programma è completato dalla “Petite Suite” di Claude Debussy.
Grazioli è apprezzato per la versatilità e la profonda esperienza maturata nel campo della musica novecentesca e contemporanea, anche extraeuropea. Ha diretto le principali orchestre italiane, fra le quali l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Rai di Roma e di Napoli, l'Orchestra del Comunale di Bologna, l'Orchestra dell'Opera di Roma e l'Orchestra Verdi di Milano.