Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Maltempo Neve prevista anche su Cagliari

Fonte: Sardegna Quotidiano
31 gennaio 2012

METEO Possibile la caduta di fiocchi sabato mattina Di certo questa settimana le temperature saranno rigide 

 

 Arriva l’aria siberiana e le previsioni danno per molto probabile l’arrivo della neve anche a Cagliari. Qualche fiocco compare sulla cartina meteo dell’Isola nelle previsioni di sabato. Solo calcoli dei meteorologi, finora, anche se attendibili. Quel che è certo che che un’ondata di gelo investirà la Sardegna nei prossimi giorni e le minime dovrebbero scendere fino a meno 3 gradi. Le temperature bassissime, provocate dall'aria gelida in arrivo, faranno cadere la neve anche in città fino a 150 metri.

COLONNINA A PICCO Dalle prime ore del mattino di venerdì Cagliari, secondo i siti specializzati, si deve preparare a essere travolta da una potente ondata di gelo di origine russo-siberiana. Le temperature precipiteranno: freddo e gelo la faranno da padroni. Le massime non supereranno gli otto gradi, le minime oscilleranno tra i meno tre e lo zero. Chissà se i fiocchi di neve saranno abbastanza per organizzare una battaglia di palle di neve o per parlare di un evento storico dopo quasi vent'anni. L'anno scorso, nello stesso periodo, il 12 febbraio, la Sardegna è stata una delle regioni più colpite dall'ondata di freddo e ed è arrivata anche la neve soprattutto in montagna, qualche fiocco è caduto anche a Cagliari, anche se non in maniera intensa. Pochi attimi, troppo pochi per far divertire i più piccoli con la realizzare di un vero e proprio pupazzo di neve. Chi si era svegliato verso le 8, aveva potuto ammirare un panorama raro: tetti dei palazzi, auto, alberi e prati spruzzati di bianco. Ma mezz'ora dopo, tutto era tornato alla normalità. Poi dopo le 9, la neve numeri -3 Temperatura minima che si registrerà tra venerdì e sabato in città. 150 I metri di altitudine fino ai quali sono previste abbondanti nevicate nell’Isola.

info NEL 2011 A FEBBRAIO L’ultima neve in città risale all’anno scorso: pochi fiocchi. era iniziata di nuovo, solo pochi fiocchi che al contatto con i marciapiedi e le strade, si trasformavano in acqua. Ma tanto bastò per far parlare dell’”evento” tutta la città.

LE ULTIME NEVICATE Erano coperti di neve i centri limitrofi da Capoterra a Dolianova. Era stato interessato dalla neve anche il Sulcis-Iglesiente, ma come spesso accade, in città si è potuto assistere solo a un sottile velo che nel corso della giornata si è trasformato in nevischio. Nulla a che vedere con l'ultima consistente nevicata del 1993 (ma più abbondante fu quella del 1985). Soprattutto la spruzzata di neve del 3 gennaio 1993, i più grandi se la ricordano bene, allo stadio Sant'Elia innevato si giocò la partita Cagliari- Torino, nel campionato della qualificazione Uefa. E sempre quel giorno, per l'occasione, in alcune scuole elementari e medie, gli alunni erano stati fatti uscire in cortile per assistere a un evento che in molti, per la loro età, non avevano mai visto. Per sapere se si potrà assistere allo stesso spettacolo, bisognerà attendere solo qualche giorno.

Monica Magro