Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Tuveri, regna il caos

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2012

Le proteste: pericoli per i pedoni, traffico spesso in tilt
 

Muro pericolante, transenne in strada
Vedi la foto
Selva di transenne sull'asfalto e viabilità nel caos.
Accade nella centrale via Tuveri, a due passi da piazza Repubblica. I disagi riguardano anche i pedoni e si trascinano ormai da venerdì scorso, quando i Vigili del fuoco e la Polizia municipale sono intervenuti in via Tuveri per mettere in sicurezza un muro pericolante. «Quella vecchia parete minaccia di crollare», racconta Giannetto Palmas, commerciante, «per cui il posizionamento delle transenne è stato opportuno. Ora, però, la situazione è davvero critica, perché la presenza delle barriere metalliche in mezzo alla carreggiata crea un pauroso effetto tappo».
Nelle ore di punta (7,30-9 e 13-14) il traffico va in tilt e le lamentele fioccano da parte degli automobilisti rimasti imbottigliati. «Senza contare», riprende Palmas, «gli evidenti rischi per i pedoni che, data l'impraticabilità del marciapiede, sono costretti a camminare sull'asfalto o ad attraversare la strada, rallentando ulteriormente la circolazione veicolare, per raggiungere il marciapiede opposto. Personalmente sto patendo molti disagi perché proprio in questi giorni sto traslocando in via Tuveri e il camion della ditta che deve trasportare i mobili non può fermarsi a causa del restringimento della carreggiata dovuto alla presenza delle transenne».
«Chiediamo», conclude Palmas, «che quel muro pericolante sia demolito il prima possibile, in modo da ottenere in un colpo solo la rimozione del pericolo di crollo e la rimozione degli ostacoli dalla strada».

(p.l.)