Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strade, caccia ai soldi

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2012

CONSIGLIO. L'assemblea della Municipalità ha affrontato il tema della viabilità
 

«Servono nuovi marciapiedi, rotonde e asfalto»
Vedi la foto
Una corsa a ostacoli su e giù dai marciapiedi. Una vera e propria gimcana fra buche, toppe di catrame in rilievo, fondi di asfalto sbriciolato dove si scivola e ci si inzuppa piedi e pantaloni quando piove. Se a Pirri spostarsi in automobile in alcune strade è un'impresa, perché strette, sconnesse, malconce e pericolose, anche chi sceglie di andare a piedi ha buoni motivi per mettersi le mani nei capelli.
 

IL CONSIGLIO Il Consiglio della Municipalità ha affrontato ieri sera il problema di strade e marciapiedi in una riunione che ha visto la partecipazione attiva anche dei cittadini. Le condizioni dei marciapiedi di via Risorgimento, via Fonseca, via San Felice, via Melis, solo per citare alcune zone, «sono disastrose» denuncia il presidente della commissione Traffico e viabilità della Municipalità, Paolo Castangia. Se si guarda dove si mettono i piedi, in alcune di queste strade sembra di essere su un percorso di guerra.
 

I PROBLEMI L'inventario delle “trappole” in cui ci si imbatte camminando per molte vie di Pirri è ampio. Il primato, comunque, spetta ai marciapiedi. «Per quanto riguarda la viabilità, viviamo un profondo disagio da molto tempo», afferma il presidente della Municipalità, Luisella Ghiani. «I problemi che viviamo in questo momento sono il risultato di anni di abbandono. Oggi proviamo a metterci mano, sapendo, però, che le risorse disponibili non sono sufficienti per soddisfare tutte le esigenze», continua la Ghiani.
 

IL COMUNE Il Comune ha stanziato lo scorso 14 dicembre oltre 916.000 euro per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi di tutta la città, Pirri compresa. «Il prossimo passo», spiega il presidente, «è la stesura di un documento programmatico che verrà votato martedì prossimo. Da lì in poi capiremo quanti soldi riusciremo ad avere per questi lavori che oggi non sono più procrastinabili». La lista degli interventi urgenti è lunghissima: serve una rotonda tra Baracca Manna, via degli Astri e via delle Ginestre; occorrono segnalatori luminosi vicino alle strisce pedonali in via Santa Maria Chiara, via Calamattia e piazza Italia; sono inoltre necessari specchi concavi da sistemare all'altezza di incroci chiusi, per migliorare la visibilità nelle strade; e serve mettere in sicurezza via Enrico Toti, dove il marciapiede non esiste. Servono anche interventi per migliorare l'asfalto. «Queste sono soltanto alcune delle priorità», spiega Castangia; «se iniziamo a risolvere questi problemi, siamo già a buon punto». Vincenzo Besedgnak, consigliere di opposizione, eletto nelle file del Pdl non nasconde le difficoltà. «La situazione è grave, è necessario lavorare tutti insieme e intervenire al più presto». Durante la riunione è stato discusso anche il piano di recupero dell'area circostante il cimitero. Un altro nervo scoperto per la Municipalità di Pirri.
Mauro Madeddu