Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Vie Paoli e Alghero senza più traffico l’idea in municipio

Fonte: Sardegna Quotidiano
24 gennaio 2012

 

PIANO DELLA VIABILITÀ 

 

numeri

6 È la stima dei mesi che saranno necessari prima che il Comune approvi il Piano Urbano di Mobilità: prima che il provvedimento arrivi in aula, ha detto il presidente della commissione consiliare Viabilità, servirà un confronto con i cittadini

. 2 La frequenza, in minuti, dei bus che viaggeranno su corsia privilegiata per connettere piazza Repubblica con piazza Matteotti: un proseguimento fino alla stazione della metropolitana di superficie che collega il capoluogo con l’hinterland.

 

Mantenere lo spazio pedonale di Villanova, ampliare quello della Marina, chiudere alle auto piazza Palazzo e via La Marmora a Castello, pedonalizzare totalmente il Corso Vittorio Emanuele e la zona di Stampace Alto. Questi i punti salienti del documento che traccia le linee guida e gli obiettivi dell’amministrazione comunale sulla mobilità cittadina. Una rivisitazione con qualche modifica rispetto al Pum (piano urbano di mobilità) approvato dalla precedente giunta. Un primo documento, frutto di idee e proposte dei componenti della commissione comunale Trasporti, presentato ieri dal suo presidente, Guido Portoghese. «È solo il primo passo di un lavoro complesso, era necessario avere un quadro generale nel quale inserire tutto ciò», spiega Portoghese, «la commissione ha studiato l’inqua - dramento normativo per individuare interventi strategici legati alla pedonalità. Il Pum prevedeva le vie Paoli e Alghero totalmente pedonali, noi invece miriamo a trasformarle in strade a pedonalità privilegiata. Bisognerà lavorare molti mesi. Tematiche delicate come queste impongono anche il confronto insieme ai cittadini». Potrebbero essere più brevi, invece, i tempi per l’approvazione del progetto Brt (bus rapid transit). Una corsia preferenziale per pullman che unirebbe la fermata della metro Repubblica a piazza Matteotti. «È un ideale proseguimento della metro leggera, un trasporto di massa che avverrà su gomma. I mezzi viaggeranno su una corsia protetta, avranno precedenza assoluta e tempi d’attesa di massimi di 2 minuti. Saranno in piena sincronia con l’arrivo della metro e i bus avranno la stessa livrea della metro. Tutte queste idee le abbiamo presentate al Ctm - termina Portoghese - venerdì la commissione riceverà l’inge - gnere Tiloca e il presidente Castagna, che illustreranno la loro proposta ed il percorso del bus, sulla base delle nostre richieste. Se l’intera commissione manifestasse parere favorevole, daremo subito mandato all’asses - sore Coni che potrà stilare una delibera dirigenziale».

Paolo Rapeanu