Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allarme traffico, tra le soluzioni c'è la rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2012

Via Tamburino Sardo
 

Vedi la foto
Per snellire la viabilità a Monreale, l'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di realizzare una rotatoria all'incrocio tra le vie Stamira, Tamburino Sardo, Socrate e Balilla.
Ma forse esiste una soluzione più semplice e soprattutto rapida, che potrebbe essere presa in considerazione dai tecnici dell'assessorato al Traffico. La sensazione, infatti, è che per risolvere i problemi di traffico che da anni affliggono la parte bassa di via Tamburino Sardo, sia sufficiente eliminare tre dissuasori gialli che separano via Giovanni Acuto (traversa di via Tamburino Sardo) da uno sterrato che si affaccia su via Stamira. Si tratterebbe di eliminare le tre barriere metalliche, asfaltare e tracciare la nuova segnaletica. Una soluzione tecnicamente percorribile? Apparentemente sì, ma è ovvio che l'ultima parola spetta agli esperti. Ci sarebbe infatti da valutare l'impatto di un nuovo svincolo in via Stamira, a breve distanza dalla trafficatissima rotonda che porta all'ospedale Brotzu.
E c'è soprattutto da capire se lo sterrato in questione appartiene al Comune o a privati. In questo secondo caso sarebbe necessario un esproprio e i tempi si dilaterebbero. Il varco, tra l'altro, è stretto per cui il nuovo svincolo non potrebbe che essere a senso unico. Anziché attendere in coda allo stop di via Tamburino Sardo, i mezzi svolterebbero a destra in via Acuto per raggiungere in un attimo via Stamira.

(p.l.)