Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La scuola per i politici di domani

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

I corsi si terranno al circolo “Enrico Berlinguer” di via Leopardi: primo incontro il 4 febbraio
 

Anche Civati e Serracchiani alle lezioni organizzate dai giovani del Pd
Saranno lezioni «senza distinzioni tra gli studenti, i professori e lo staff che le organizza», come spiega subito il consigliere comunale Matteo Lecis Cocco Ortu. E non è un caso che tra gli insegnanti ci siano Pippo Civati, consigliere regionale della Lombardia, e Debora Serracchiani, parlamentare europea: due icone del rinnovamento del Pd.
Il primo incontro programmato dal Laboratorio di partecipazione politica è il 4 febbraio: il corso, spalmato in dieci lezioni più un workshop finale, è stato pensato per ragazzi «dai 16 ai 29 anni». Per ora gli iscritti sono 33: «Una buona adesione che ci ha stupito: il corso dura quattro ore alla settimana, è impegnativo, e il fatto che ci siano state così tante iscrizioni significa che i giovani non sono poi così disinteressati nei confronti della politica», ha chiarito ieri il consigliere del Pd durante la conferenza stampa di presentazione. «Molti si avvicinano alla politica pensando che non ci sia bisogno di sforzi e di impegno, ma la realtà è diversa», ha detto Laura Orrù, consigliere comunale a Elmas. L'obiettivo di fondo è «avvicinare i giovani all'impegno politico con lezioni frontali e attività di gruppo che li coinvolgano in prima persona, costruire insieme una base comune di valori e di visione politica del centrosinistra progressista, creare interazione tra gli studenti e stimolarne la partecipazione attraverso il confronto con esperienze positive e con la realtà locale».
Le lezioni si svolgeranno ogni sabato dalle 16 alle 20, nella sede del circolo Pd “Enrico Berlinguer” di via Leopardi, a San Benedetto.
Il profili di Facebook e Twitter esistono già, in più verrà creata una redazione composta dagli studenti che gestirà la tv in streaming del Laboratorio di partecipazione politica. «È il modo per coinvolgere più persone nella vita amministrativa di una città, non bastano i blog o i social network per abbattere la diffidenza dei giovani per i partiti politici», conclude Matteo Lecis Cocco Ortu.
Oltre a Civati e Serracchiani, sono stati invitati altri esponenti del Pd e del centrosinistra nazionale e cagliaritano: Ivan Scalfarotto, Stefano Boeri, Roberto Tricarico, diversi consiglieri comunali e il sindaco Massimo Zedda.

( m.r. )