Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se la rete ti aiuta a scovare gli autovelox

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

FACEBOOK.

I gruppi aperti sul social network
 

Vedi la foto
Ci sono anche le foto delle telecamere «sospette», la mappa degli impianti, i consigli degli automobilisti: il gruppo “ Autovelox Cagliari provincia ” è meglio del mitico Cis viaggiare informati di Radio Rai. Peccato che in questo caso Facebook non serva per sapere quanto è lunga la fila tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello, ma per conoscere - e eludere - gli autovelox installati in città e nelle vicinanze. Nel gruppo (1.342 membri, 15 foto) Corrado Bittichesu avverte: «Attenzione alla nuova postazione dei vigili urbani sull'Asse mediano, direzione via Roma, vedete il cartello subito dopo lo svincolo per l'ospedale Binaghi, mentre loro si appostano dietro il guardrail dove prima c'era la piccola corsia per entrare sull'Asse mediano. Ho notato che il cartello viene montato da loro stessi perché ieri mattina c'era anche la postazione, mentre oggi no». Più preciso di così...

È nato quasi per farsi forza a vicenda, in un momento in cui la sorte degli studenti fuori corso dell'Università sembrava segnata. Invece il gruppo “ Nodecadenzastudi ” (845 membri, 21 foto, 6 documenti pubblicati) è servito non solo per tenere aggiornati centinaia di universitari di lungo corso che stavano andando incontro alla dichiarazione di decadenza dagli studi, ma grazie all'impegno dei loro fondatori è diventata una sorta di bacheca degli studenti dell'ateneo. Dove vengono “postate” proposte (Fabrizio Faggioli ad esempio chiede «tesi e libretti digitali», sul modello della Ca' Foscari), lamentele, e ovviamente tutti gli aggiornamenti sulla questione decadenze. Che anche per merito del gruppo, sono state rinviate di sei mesi o addirittura un anno.

Il gruppo “ Balene in giro per Cagliari ” (41membri, 12 foto) si prende la briga di fotografare e commentare le balene disegnate sui muri della città. Tutte da collezione.
Michele Ruffi