Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chiusi Distinti e Curva Sud

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

SANT'ELIA. A rischio la partita in notturna contro la Roma del primo febbraio
 

Gara con la Fiorentina: domani stadio dimezzato
Vedi tutte le 2 foto
Distinti e Curva Sud chiusi per la gara contro la Fiorentina. Gara contro la Roma a rischio. Dopo oltre quattro ore di riunione la Commissione prefettizia di vigilanza ha certificato che una parte dello stadio Sant'Elia è pericolosa per gli spettatori: troppo alto il rischio che i calcinacci possano ferire qualcuno. A disposizione dei tifosi ci saranno la Curva Nord e le Tribune che il Comune ha provveduto a mettere in sicurezza.
Se una falla viene tappata a metà, un'altra se ne apre: la partita infrasettimanale in notturna contro i giallorossi, in programma mercoledì primo febbraio, è a rischio per motivi di sicurezza. Insomma, i guai per il vecchio impianto non mancano.
 

FUMATA GRIGIA Il 12 gennaio la Commissione di vigilanza presieduta dal prefetto Giovanni Balsamo aveva dichiarato l'inagibilità dello stadio. Lungo le vie d'accesso erano stati registrati dei crolli dai gradoni e dai pilasti in cemento armato. Era così iniziata la corsa contro il tempo del Comune per rendere sicure le vie di esodo. L'assessore comunale ai Lavori pubblici aveva preannunciato venerdì come data conclusiva dei lavori. E così è stato. «I lavori sono stati eseguiti nelle parti che la Commissione aveva richiesto, superando così le criticità e i pericoli che hanno causato l'inagibilità», spiega il prefetto vicario Carolina Bellantoni che ieri ha presieduto la Commissione. L'apertura dello stadio non sarà totale, alcune zone saranno vietate ai tifosi. «La Curva Sud e i Distinti non sono rientrati nei lavori del progetto per la messa in sicurezza parziale dell'impianto». Discorso inverso per la Curva Nord e le Tribune laterali e la centrale «che hanno ottenuto l'agibilità e, quindi, il pubblico può accedere regolarmente. Comunque - precisa il vice prefetto - sarà un provvedimento provvisorio: il Comune ha a disposizione 60 giorni per sistemare le reti protettive altrimenti dovrà procedere a nuovi interventi»
 

STADIO A METÀ Domani potranno assistere alla gara contro i viola poco più di 14 mila spettatori, sui 23 totali. Difficile visti i tempi, la squadra toscana e il clima, che il Sant'Elia registri il tutto esaurito. Cosa succederà agli abbonati di Curva Sud e Distinti? «Verrà risettorializzata la Tribuna centrale, dove verranno ospitati senza alcun aumento di costo». Quando verranno ripristinate le zone ora off limit? «Non appena il Comune estenderà i lavori, esamineremo l'agibilità di quelle parti», afferma Carolina Bellantoni.
 

INCERTEZZE SU CAGLIARI ROMA La partita in notturna contro la Roma è a rischio. L'illuminazione insufficiente di alcune zone esterne all'impianto ha costretto il prefetto a vietare le gare nelle ore notturne.
Andrea Artizzu