Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tra Rossini e la poesia

Fonte: La Nuova Sardegna
20 gennaio 2012

Al Comunale dirige Bressan, al T Off c’è Piovanelli






CAGLIARI. Musica sacra al Comunale. Di scena oggi alle 20,30 e domani alle 19, «La Petite Messe solennelle» capolavoro assoluto di Rossini, per la Stagione concertistica. Sul podio a dirigere Orchestra e Coro del Lirico sarà il il direttore veneto Filippo Maria Bressan. I ruoli solistici sono affidati al soprano Elisabetta Scano, al mezzosoprano Clara Calanna, al tenore Kenneth Tarver e al basso Ugo Guagliardo. Il maestro del coro è Marco Faelli.
Filippo Maria Bressan ha lavorato al fianco di direttori prestigiosi, da Abbado a Sinopoli ed uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio come l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Ha inciso per Decca, Deutsche Grammophon, Emi e Virgin.
Dalla musica al teatro. Aslso Spazio T.Off Danzainmovimento propone da oggi a domenica un doppio appuntamento con Antonio Piovanelli, attore di grande classe e prestigio. Oggi alle 20,30 e domenica alle 17,30 presenterà «Casa d’altri» che il cineasta Giuseppe Bertolucci ha voluto dedicare al padree il poeta Attilio ed è tratto dal racconto di Silvio D’Arzo. Piovanelli è anche il regista e il protagonista con Erika Di Crescenzo della seconda proposta in scena domani e domenica alle 20,30, «Odor di cipria» in memoria dle poeta Gino Caproni.