Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Equimediterranea i bambini conquistati dai pony e dalle selle

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2008

fiera Folla all'inaugurazione


Sono stati gli alunni delle scuole elementari di Cagliari i protagonisti della prima giornata di Equimediterranea 2008. Alle 9,30 i cancelli della Fiera si sono spalancati e i padiglioni sono stati invasi da una folla di bambini desiderosi più che mai di accarezzare e possibilmente salire sui pony messi a disposizione dai circoli ippici isolani.
Col passare delle ore l'affluenza è aumentata: ad attirare i visitatori sono state soprattutto le prime manches del “Concorso ippico internazionale di salto ad ostacoli”, ma hanno destato interesse anche le mostre-mercato di attrezzature specializzate (selle e finimenti in primis) e le ricche esposizioni dedicate alle antiche tradizioni equestri della Sardegna. Tra gli stand più apprezzati quello del comune di Oliena, dove fino a domenica si potranno ammirare selle e morsi in ferro battuto risalenti al 1700 e preziose bordature ricamate a mano tempestate di campanelle di bronzo. Tra i tanti oggetti in vetrina le ifferrias rappresentano sicuramente uno dei pezzi più curiosi. «Si tratta», spiega Antonello Puligheddu del Gruppo sportivo equitazione olianese), «di manette in ferro che ancora oggi vengono utilizzate per bloccare le zampe anteriori del cavallo ed evitare così che possa essere rubato».
Chi invece si è avvicinato allo stand del comune di Guasila ha potuto osservare lo stendardo originale che ogni anno viene consegnato al vincitore del Palio di Santa Maria. Poco più avanti uno spazio dedicato agli antichi armamenti, con corazze medievali e splendidi paramenti, realizzato dall'associazione “I cavalieri dell'antica locanda al castello”.
Tutto si è si svolto come da programma e la giornata è filata via veloce tra foto ricordo e tanti applausi. Alle 16,30 nel padiglione “E” si è svolta la premiazione delle prime prove del concorso ippico “Due Stelle” riservato alle categorie nazionali ed internazionali. Ottima la cornice di pubblico, con tremila appassionati accomodati sugli spalti in alluminio per assistere alle prodezze dei cavalieri. Parallelamente una folla di curiosi ha invaso la zona delle scuderie e dei tre campi di prova all'aperto per osservare più da vicino i cavalli. La rassegna proseguirà oggi - dalle 9,30 fino alle 21 - con altre gare del “Concorso internazionale di salto ad ostacoli” e momenti dedicati alla promozione degli sport equestri. Dalle 16,30 alle 19 è in programma il battesimo del pony a beneficio dei più piccoli; contemporaneamente avrà luogo il torneo di “horse-ball” (una sorta di pallacanestro a cavallo) che vedrà protagonisti 60 mini-cavalieri provenienti da diverse regioni d'Italia. In programma anche una mostra cinofila promossa dall'Enci con oltre cento cani in concorso.
PAOLO LOCHE

20/09/2008