Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Interventi anti-alluvione»

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2012

Tutta l'assemblea d'accordo sulla messa in sicurezza: «Il Comune si decida»
 

Municipalità allarmata dal rischio idrogeologico
Vedi tutte le 2 foto
Il territorio di Pirri dev'essere inserito nel Piano di assetto idrogeologico della Regione e successivamente nel Piano urbanistico comunale. La richiesta, fatta dal consiglio della Municipalità al Comune, è contenuta in un documento approvato con voto unanime durante la seduta che si è tenuta ieri sera. Il consiglio ha, inoltre, deciso di fare un gesto simbolico destinando il gettone di presenza della seduta al fondo istituito dall'Anci in favore dei comuni alluvionati. Durante la seduta è stato espresso il parere (positivo) sugli altri punti all'ordine del giorno: parcheggi rosa e postazioni di car sharing.
 

DOCUMENTO «Dobbiamo chiedere al Comune che effettui in tempi brevi tutti gli interventi di messa in sicurezza del territorio», sono le parole del presidente della Municipalità Luisella Ghiani all'apertura dei lavori del consiglio. Nel documento, inoltre, si pone l'attenzione sui tempi degli interventi già programmati e finanziati, chiedendo che vengano effettuati al più presto possibile. Per le azioni ancora da finanziare, la Municipalità chiede che il Comune si attivi per la richiesta dei fondi alla Regione. Infine, si sollecita il Comune per il riconoscimento del territorio di Pirri come soggetto a rischio idrogeologico, in maniera tale da poter accedere al fondo Anci-Protezione civile che finanzierebbe ulteriori lavori. Il consiglio ha apprezzato l'ordine del giorno, pur esprimendo alcune perplessità. È il caso del consigliere Vincenzo Besdegnak (Pdl): «Il documento ricalca in modo perfetto l'ordine del giorno del 2008, i problemi sono rimasti tali». Dello stesso parere il consigliere Simone Erriu (Pdl) che dice: «Il rischio di alluvione è un problema che va avanti ormai da anni, sorprende che debba essere la Municipalità a sollecitare gli interventi».
A cercare di fare chiarezza sullo stato dei lavori è ancora la presidente Ghiani: «Ci sono dieci milioni di euro di fondi impegnati per Pirri, gli interventi potranno migliorare la situazione anche se servirà comunque un'importante campagna di prevenzione e sensibilizzazione».
 

GESTO SIMBOLICO La votazione è stata unanime. Il gettone di presenza della seduta è andato al fondo Anci per i comuni alluvionati. «Un gesto importante, più che altro simbolico, vista l'entità del gettone stesso». Sono le parole di Pierpaolo Giambelluca (Pd) intervenuto in merito alla proposta fatta dalla presidenza del consiglio.
 

POSTI AUTO Sono quattro i parcheggi rosa previsti per le donne di Pirri. Le strade individuate saranno: via Salvo D'Acquisto, via Stamira -nella zona delle poste-, al mercato di Is Bingias e in via Italia. Qualora si avesse la possibilità di usufruire di un quinto parcheggio il consiglio ha proposto la sede della Municipalità.
CAR SHARING Voto unanime anche per il parere sull'indicazione della postazione di car sharing: sarà in via Ampere, in prossimità della fermata della metropolitana leggera.
Matteo Sau