Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

IL SONDAGGIO Zedda piace, Cappellacci ultimo

Fonte: Sardegna Quotidiano
17 gennaio 2012

 

La maglia nera è di Ugo Cappellacci, il gradino più alto del podio, sardo è di Massimo Zedda. Il Sole 24 ore ha pubblicato i risultati del "Governance Poll" 2011, sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti delle Province e delle Regioni, curato dall’istituto Ipr Marketing, e in Sardegna non ci sono state grosse sorprese. Fra i Governatori delle Regioni italiane Cappellacci è risultato all’ultimo posto, come lo scorso anno, ma con un punto di gradimento in meno. Al primo posto si è confermato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, mentre è significativo l’exploit del presidente della Campania, Stefano Caldoro, al 4° posto.

A Cappellacci nel 2010 i sardi avevano attribuito un gradimento del 47 per cento, relegando nell’ultima posizione della graduatoria dei presidenti delle Regioni; per il 2011 il consenso di Cappellacci è calato a 46 per cento, confermando l’ulti - mo posto in classifica (in condominio con il governatore dell’Abruzzo, Giovanni Chiodi) e peggiorando di 5,9 punti il risultato elettorale del 2009 con cui i sardi gli consegnarono le chiavi di viale Trento. «I sondaggi sono da considerarsi come indicazioni utili, ma chi ha responsabilità di governo non può pensare a sé stesso, alla propria posizione personale, alle cosiddette top ten», commenta viale Trento tramite un comunicato: «Il rito dei sondaggi può riservare sorprese: tutti ricorderanno che nel 2009 una rilevazione dipingeva una situazione di svantaggio per l’attuale presidente e che, quando la parola venne data finalmente agli elettori, il risultato fu opposto, con quasi 100 mila voti in più rispetto al candidato del centro-sinistra » . Fra i sindaci dei Comuni sardi, il primo cittadino di Cagliari, Massimo Zedda, si conferma il più amato con il 66 per cento di gradimento (secondo a livello nazionale solo al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris). Zedda rispetto al risultato delle elezioni amministrative con cui aveva spodestato il centrodestra dal Comune di Cagliari, guadagna addirittura il 6,6 per cento di consensi.

Nella graduatoria tutta sarda al secondo posto dei sindaci più graditi dai propri cittadini c’è il sassarese Gianfranco Ganau (settimo nell’elen - co nazionale) che segna il 60 per cento dei consensi, ma perde 4 punti rispetto alla rilevazione del 2010 e 5,9 in confronto al risultato delle urne. Medaglia di bronzo al sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti (14esima posizione nazionale) con il 58 per cento e una perdita di favore di 4,4 punti rispetto alle elezioni. A seguire c’è il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, con il 57,5 per cento di gradimento (18esimo nella classifica italiana). Bianchi registra una crescita dell’ un per cento rispetto al 2010 e del 2,2 per cento rispetto alle consultazioni elettorali. Dopo Bianchi troviamo, al 62esimo posto nazionale, il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, col 52 per cento di gradimento, un calo del 3 per cento rispetto all’anno precedente e dello 0,4 per cento rispetto al dato elettorale. «Il merito di questo riconoscimento non è solo di uno, ma di tutti quelli che ogni giorno si adoperano per fare crescere la nostra città», è il commento del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. «In questi mesi abbiamo mostrato voglia di affrontare immediatamente tutti i problemi e siamo stati sempre disponibili al dialogo», conclude Zedda.

Tra i presidenti delle otto province sarde, in prima posizione troviamo quello di Oristano, Massimiliano De Seneen, (8° posto nazionale), che acquista consensi sia rispetto alla scorsa rilevazione (+3%) che rispetto alle elezioni (+2,3%). Segue Fulvio Tocco, presidente della Provincia del Medio Campidano(37esimo nazionale), con un incremento del 2% rispetto al 2010 e dell’1,9% rispetto alle urne. Quindi Fedele Sanciu(Olbia-Tempio) con il I DATI Il sindaco di Cagliari conquista il 2° posto nazionale Il governatore è maglia nera in testa c’è il leghista Zaia 2% in più rispetto al 2010 e l'1,8% rispetto alla tornata elettorale. Poi il presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, l'ormai ex presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia (dimessosi in seguito a una condanna per abuso d’ufficio per fatti relativi a quando era sindaco di Quartu Sant'Elena); il presidente della Provincia di Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi, che guadagna l’1% rispetto al 2010 e lo 0,6% rispetto alle elezioni; Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari, che perde l’1% rispetto alle scorsa rilevazione (-0,7% rispetto alle elezioni). Chiude la classifica sarda il presidente della Provincia Ogliastra, Bruno Pilia con il 49,5 per cento di consensi.