Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il degrado di piazza Garibaldi

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2012

Segnalazioni e immagini dei lettori possono essere inviate a cagliari@unionesarda.it
 

Via Capula, regna la sporcizia: nessuno pulisce la strada
Vedi tutte le 5 foto
Piazza Garibaldi da salvare. Nelle segnalazioni arrivate questa settimana dai lettori dell'Unione Sarda, alcune hanno riguardato la situazione in cui versa una delle piazze più importanti e famose della città.
Sono soprattutto le radici a creare problemi, ma è anche vero che, a causa degli alberi e dell'inciviltà della gente, l'intera area è tutti i giorni piena di foglie secche e immondizia, oltre a risultare perennemente al buio. La luce è oscurata dagli arbusti.
 

VILLANOVA Gianni Puddu ha mandato una foto su una discarica abusiva in via San Giovanni: «Ci sono materassi e mobilia varia già da diverso tempo proprio affianco alla chiesa di San Cesello - afferma il lettore - purtroppo in questa zona del quartiere di Villanova questi “spettacoli” sono frequentissimi».
 

ASSE MEDIANO Luigi Cappai, invece, parla di una situazione che riguarda l'Asse Mediano da un po' di tempo, dove è stato messo un cartello stradale che lascia perplessi: «Negli ultimi mesi, sto notando un po' di movimento di Polizia municipale sull'Asse Mediano di scorrimento, direzione via Roma, in prossimità dello stadio Amsicora». Un po' di tempo fa una squadra di operai comunali aveva installato due sostegni in metallo al di là del guardrail di via Fleming: «Sicuramente - prosegue Cappai - ho pensato, per sistemare un cartello stradale. A questi sostegni è stata successivamente applicata una targa rettangolare con la scritta “Polizia municipale” con il simbolo della stessa. Ho subito pensato che di lì a breve sarebbe stato installato il cartello “controllo elettronico della velocità” ma questo non è avvenuto, il lavoro iniziato dalla squadra comunale, è rimasto un'incompiuta».
Secondo il lettore la targa installata senza altri riferimenti non ha nessun senso. «La Polizia municipale, con frequenza quasi giornaliera, installa all'uscita dell'ultima curva a destra, prima del rettilineo dello stadio Amsicora, un autovelox perfettamente invisibile, sistemato dietro il guardrail a ridosso di via Fleming. Il Codice della strada prevede che le postazioni di controllo e rilevazione della velocità siano preventivamente segnalate e ben visibili, e anche le pattuglie eventualmente presenti devono essere ben visibili. Questo non avviene perché la pattuglia sta dietro il guardrail, completamente invisibile all'avvicinarsi dei veicoli. L'unico momento di visibilità dei controlli è nel momento in cui il veicolo transita davanti all'apparato, ormai in ritardo per rallentare.Molti automobilisti vengono e verranno multati fino a che non saranno presi provvedimenti in merito. Chiedo pertanto che questa situazione venga divulgata a mezzo stampa per evitare che l'apparato diventi un mezzo per “fare cassa” e non un “sistema di dissuasione della velocità”».
 

VIA CAPULA Il degrado riguarda anche la zona di viale Ciusa, in modo particolare via Capula. Marco Angius, che abita proprio in quella strada, protesta: «Mi spiace dovervi segnalare che nonostante le mie numerose proteste presso il Comune, la strada in cui abito è da alcune settimane priva dei servizi di pulizia».
 

PIAZZA SALENTO Problema parcheggi, invece, in piazza Salento. Soprattutto nel corso della mattinata, nelle ore di punta, quell'area diventa un vero e proprio far west, con gli automobilisti che posteggiano le proprie auto nei modi più incredibili, causando spesso disagi ai residenti della zona, che non possono uscire con le proprie auto.
Piercarlo Cicero
 

pcicero@unionesarda.it