Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tremila alla Fiera per il “Gran premio a due manche”

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2008

Rassegna Equimediterranea 


Record di presenze, ieri sera alla Fiera, per l'attesissimo Gran premio a due manche, ultimo atto della terza edizione di Equimediterranea. Oltre tremila persone hanno assistito nel padiglione “E” all'importante competizione equestre che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori cavalieri del mondo. Sugli spalti anche il sindaco Emilio Floris, visibilmente soddisfatto, e il presidente dell'Ente Fiera Gianni Biggio affiancato dal direttore Benedetto Etzi.
La prima manche ha riservato tante emozioni, a cominciare dall'inattesa caduta del favorito Paolo Pomponi dal cavallo “Jambo”. In gara anche tre sardi (Gian Leonardo Murruzzu, Emanuele Baldinu ed Enrico Carcangiu) che però non sono riusciti a qualificarsi per la seconda e decisiva manche. In palio un montepremi ambito (25 mila euro in totale) offerto dalla Camera di commercio di Cagliari. La vittoria è andata all'amazzone francese Benedicte Franquet; secondo posto assoluto per l'ispettore di polizia Paolo Pomponi (nonostante la caduta); terzo Roberto Turchetto.
Aspetti agonistici a parte, la tre giorni dedicata al cavallo si è rivelata un successo. Le presenze complessive sono state 30 mila, esattamente come l'ultima edizione del 2006. A riprova del fatto che la manifestazione è apprezzata e che l'interesse per il cavallo è più che mai vivo, a Cagliari come nel resto dell'Isola.
«Stavolta abbiamo puntato a promuovere gli sport equestri tra i giovani», spiega Maria Grazia Sechi, responsabile regionale della Federazione italiana sport equestri (Fise): «E direi che l'obiettivo è stato centrato». La rassegna ha visto protagonisti oltre 700 bambini delle scuole elementari, comprensibilmente entusiasti della presenza dei pony. Bimbi protagonisti anche nel torneo di horse-ball (una sorta di pallacanestro a cavallo) che ha rappresentato la grande novità di quest'anno.
«Nel 2009 la manifestazione sarà replicata», annuncia Maria Grazia Sechi: «Introdurremo altre discipline, a cominciare dalla monta da lavoro (rivisitazione in chiave sportiva della tecnica degli antichi mandriani, ndr) . Le prove generali si faranno il 10 ottobre prossimo ad Arborea, dove si svolgerà il Campionato europeo della specialità».
Entusiasta per la riuscita della manifestazione il presidente della Fiera Gianni Biggio. «È andata meglio delle previsioni e, cosa non trascurabile, abbiamo incassato i complimenti dei giudici internazionali e dei cavalieri. Alcuni hanno definito il nostro campo di gara il migliore d'Italia». Per il sindaco Emilio Floris la manifestazione è stata «un grande successo che testimonia lo stretto legame tra i sardi e il cavallo», mentre per Benedetto Etzi si è trattato di un evento unico, «capace di avvicinare lo spettacolo equestre alla popolazione».
PAOLO LOCHE

22/09/2008