Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Sarà un albero di ottimismo e speranza»

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2011

Piazza Costituzione
 

Vedi la foto
Folla ieri mattina in piazza Costituzione per l'inaugurazione del grande albero di Natale di 13 metri allestito ai piedi del Bastione.
Messo a disposizione dall'Ente Foreste e posizionato dai Vigili del fuoco, l'abete è stato addobbato con coccarde e nastri tricolore per i 150° anni dell'Unità d'Italia. «Non un semplice albero», ha commentato il sindaco, Massimo Zedda, «ma un simbolo e un augurio alla città e al Paese che stanno attraversando momenti difficili a causa della crisi, ma che in passato hanno saputo superare situazioni ben più drammatiche». Zedda ha ricordato i bombardamenti del '43, la città rasa al suolo e l'ipotesi, poi accantonata, di trasferire la capitale della Sardegna a Sassari. «Sembrava tutto finito, ma dopo la distruzione ci fu la rinascita».
Il prefetto Giovanni Balsamo ha invece ricordato come, nella storia del Paese, le istituzioni siano sempre state vicine alla popolazione. «L'idea dell'albero si deve al generale dei Carabinieri, Luigi Robusto», ha rivelato Balsamo, «ed è subito piaciuta a tutti. Volevamo fare qualcosa di collettivo in cui tutti potessero riconoscersi». Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di Forze Armate, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Croce Rosse ed Ente Foreste (il direttore Gilberto Murgia e il presidente Giorgio Murino). Presenti anche due classi della scuola Manno.

(p.l.)