Rassegna Stampa

Sardegna 24

Ecco il nuovo campus ExSem la biblioteca nel vecchio silos

Fonte: Sardegna 24
15 dicembre 2011

Le immagini del nuovo progetto per la residenza universitaria in viale La Playa presentate in consiglio comunale. Coi primi 30 milioni sarà realizzato il blocco iniziale da 270 posti letto. In futuro anche palestra, mensa e impianti sportivi

di ENNIO NERI e.neri@sardegna24.net

Tre blocchi: due per gli alloggi eunoper i servizi (palestra coperta, biblioteca, mensae auditorium). Poiunimpianto sportivo polivalente, mentre il vecchio silos, tutelato come monumentodi archeologia industriale, non verrà demolito. Resterà in piedi come archivio: negli immensi cilindri dove una volta veniva stipato il grano, troveranno spazio i libri per gli studenti dell’Ateneo cittadino. Il progetto è frutto dell’accordo tra Regione eComune:allaGiunta Cappellacci nonpiaceva il progetto del noto architetto internazionale Da Rocha (proposto dalla Giunta Soru, in sostituzione del vecchio progetto di Edilia) e ha riproposto la soluzione di Edilia, sgradita invece alla Giunta Zedda che riteneva indispensabile un’adeguata dotazione di servizi (che il piano di Edilia non aveva). Si è arrivati così, nei mesi scorsi ad una soluzione di compromesso e al nuovo progetto che costituisce una via di mezzo tra le due soluzioni. Il piano, redatto dai tecnici dell’Ersu e della facoltà di Architettura, sta correndo per arrivare al bando di gara entro il 2011: solo così potrà essere salvato il finanziamento da 30milioni di euro che consentirà di realizzare almeno il primo blocco di alloggi (240), mentre i servizi (biblioteca, ecc) arriveranno in futuro. Ieri il sì (bipartisan) dell’aula al parere preventivo sul nuovo assetto. Il piano parla di 95 mila metri cubi, distribuiti in un’area di 22 metri quadrati tra viale La Playa, le Ferrovie e il supermercato Oviesse. Tutti i fabbricati saranno dislocati ai confini del lotto e al centro si formerà un’ampia piazza. La “casa dello studente”vera e propria potrà ospitare (a opera conclusa) circa 500 studenti. Si tratta di blocchi da 8 piani ciascuno: le camere “doppie” misureranno 26, 81 metri quadrati e le singole 14, 23 mq. Ogni camera sarà dotata di bagno (6 mq) e angolo cottura.

E tutti i piani avranno a disposizione sale studio da 18, 72 mqe spazio anche per tante piccole aree per il parcheggio delle bici al piano terra. Il vecchio silos sarà l’archivio della biblioteca (che sarà costruita accanto) da 200 posti. A fianco sorgerà l’auditorium (600 posti). In futuro arriveranno anche una mensa da 860 mq, la palestra coperta (383 mq) e un impianto sportivo polivalente. L’assessore all’Urbanistica Paolo Frau ha parlato di «nuova stagione di confronto tra istituzioni che ha prodotto risultati importanti » eha chiesto l’avvio diunnuovo accordo di programma con la Regione, e la pubblicazione, per l’anno prossimo, del bando di gara per l’inizio dei lavori.