Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi? Una rarità

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2011

Troppi abbonati, pochi posti nel multipiano di via Manzoni

San Benedetto, automobilisti in rivolta
A San Benedetto è sempre più emergenza parcheggi. Gli stalli interrati del Parco della Musica sono ancora chiusi, l'area di sosta sterrata dell'ex mobilificio Marino Cao (in via Bacaredda) non è stata ancora messa a disposizione dei concessionari del mercato civico (com'era stato annunciato tempo fa dall'Assessorato comunale al Traffico) e il parcheggio multipiano di via Manzoni è quasi sempre al completo.
I disagi sono all'ordine del giorno, e le lamentele degli automobilisti in cerca di parcheggio riguardano soprattutto la struttura di via Manzoni. Il motivo? Uno dei piani parcheggio sarebbe spesso chiuso e 100 posti su 272 sono perennemente occupati, in quanto riservati agli abbonati. «Il problema della sosta è molto sentito», conferma il presidente del consorzio “Centro commerciale naturale San Benedetto”, Sergio Masella, «l'assessore al Traffico, Mauro Coni, ci ha promesso che almeno sotto le feste il parcheggio dell'ex mobilificio Cao sarà a nostra disposizione. In via Manzoni, invece, c'è poco parcheggio perché ci sono gli abbonati. La voce che circola è che molti residenti abbiano stipulato l'abbonamento a pagamento per poi mettere a disposizione di parenti e amici i loro pass per sostare in superficie».
«Non è vero che il piano inferiore del parcheggio di via Manzoni è sempre chiuso», replica il direttore del Ctm, Ezio Castagna, «è capitato qualche volta che si sia allagato a causa di forti piogge. Non vi possono accedere i suv, complici le loro dimensioni, ma che mi risulti non ci sono altre limitazioni. Se in questi giorni c'è meno posto, vuol dire che è aumentata la richiesta». (p.l.)