Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Erasmus, mai così tanti

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2011

Sono 212 quelli che hanno scelto Cagliari, c'è un'associazione che li accoglie

Record di presenze di studenti stranieri in città

Non sono mai stati così tanti. E il merito se lo vogliono prendere un po' anche loro. Perché se le richieste per vivere l'esperienza Erasmus in città sono cresciute di anno in anno, è anche grazie al servizio di accoglienza che offre l'associazione Esn Cagliari. Attualmente gli stranieri ospiti del capoluogo sono 212. «La metà circa se ne andrà a febbraio, con la fine del primo semestre, ma ne attendiamo altri 100 per il secondo». Ne è entusiasta Francesca Cau, 21 anni, iscritta in Scienze politiche e presidente di Esn. «L'Erasmus student network esiste in tutta Europa - spiega - noi però vantiamo dei servizi che non tutti offrono. Per esempio andiamo a prendere gli studenti all'aeroporto, li aiutiamo a cercare alloggio, li assistiamo nello sbrigare le pratiche burocratiche, ottenere il codice fiscale e relazionarsi con gli uffici universitari».
LA GEOGRAFIA Cagliari è sempre empre più gettonata. «Tutti si trovano benissimo qui e quando tornano in patria ci fanno pubblicità, consigliando Cagliari come meta per studiare all'estero». La maggior parte è spagnola. «È sempre stato così - conferma Francesca Cau - adesso ne abbiamo ben 107. Al secondo posto i polacchi: 27. A seguire Germania con 18 e Turchia con 8. Qualcuno piccolo gruppo arriva anche da Francia, Lituania, Slovenia e Romania. Con un solo rappresentante, al massimo due, ci sono anche da Austria, Lettonia, Repubblica Ceca, Olanda, Bulgaria, Finlandia, Grecia, Portogallo e Slovacchia. Qualcuno anche da altri continenti, come 4 cinesi, un giapponese e un americano».
I PROGETTI Per loro vengono organizzate anche numerose iniziative di intrattenimento. Una di queste prenderà il via questo fine settimana e si chiama "Karalis game": domani e sabato, dalla mattina alla sera, i campi sportivi dell'oratorio San Paolo di piazza Giovanni XXIII ospiteranno una manifestazione sportiva che coinvolgerà sia italiani che stranieri, alla prese con partite di calcio, basket, pallavolo, ma anche scacchi e un simpatico torneo dedicato a chi riuscirà a chiudere una valigia da 10 chili inserendo il maggior numero di oggetti, in linea con le norme delle compagnie low-cost.
Tra gli altri si distingue anche il progetto "Library", una vera e propria libreria internazionale, allestita nell'ufficio Ismoka del centro Relazioni estere dell'Università (in via San Giorgio 12), dove si possono trovare volumi di qualsiasi nazione, regalati dagli stessi studenti stranieri e a disposizione di coloro che vogliono imparare un'altra lingua.
Non è tutto: ogni due settimane vengono realizzate anche proiezioni di film stranieri, escursioni alla scoperta della Sardegna, conferenze e addirittura un programma in radio, dove chi vuole può presentare la propria città d'origine. E per finire appetitose cene a tema, con prodotti tipici di ogni paese.
Stefano Cortis