Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti porta a porta, via libera

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2011

Interrogazione sugli ambulanti abusivi in centro. Oggi discussione sul progetto del Campus

Il Consiglio approva la mozione sulla nuova raccolta, presto il bando
Il Consiglio dà il via libera al porta a porta e alle nuove linee della raccolta dei rifiuti. Ieri sera l'aula ha approvato la mozione proposta dal presidente della commissione Servizi tecnologici, Fabrizio Marcello. L'appalto per la gestione del servizio verrà preparato nei prossimi mesi e prevederà diverse novità: dal potenziamento delle isole ecologiche, sia fisse che mobili, sia l'aumento dei cestini nelle vie più trafficate della città. «Il porta a porta è indispensabile», ha detto Marcello, «e sarà fondamentale anche la distribuzione degli ecocentri su tutto il territorio. Si dovrà realizzare un'isola di raccolta ogni 25-30 mila abitanti. E devono essere previsti dei bonus per i cittadini virtuosi. Chi rispetta le regole della differenziata deve avere vantaggi. Tutto questo si potrà fare gestendo la raccolta con dei badge magnetici».
E se durante la discussione il consigliere del Pd Claudio Cugusi ha ricordato che «il servizio di raccolta rifiuti attuale è ancora molto scarso», l'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo ha ribadito che «per passare al 65 per cento di differenziata è obbligatorio procedere con la raccolta porta a porta. È vero: alcune parti del servizio non funzionano al meglio, in molte zone della città mancano i cassonetti. Ecco perché abbiamo deciso di posizionare 120 nuovi contenitori per la carta e altrettanti per l'alluminio. Abbiamo iniziato la
raccolta differenziata nelle scuole e negli uffici comunali». In più l'assessorato ha calcolato che quando comincerà la raccolta porta a porta verranno liberati «circa 3000 posti auto» attualmente occupati dai cassonetti. «Parcheggi che spero vengano restituiti ai cittadini e non diventino a pagamento», come ha detto Leo.
Ieri sera il consigliere del Patto per Cagliari Pierluigi Mannino ha presentato un'interrogazione sui commercianti ambulanti abusivi nelle vie del centro. «In alcune strade gli ambulanti nascondono le vetrine dei negozi». A rispondere è stato l'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas, che a ricordato come l'amministrazione abbia «incrementato i controlli». Il consiglio si riunirà anche oggi: in programma l'esame del progetto del Campus universitario. ( m.r. )