Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina Piccola, nuovo look

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2011

Stanziati dalla Regione un milione e 900 mila euro: lavori finiti ad agosto

Previsti due pontili, pavimentazione, passeggiata

Il Poetto che verrà sta nascendo nelle stanze del Municipio dove si sta elaborando il Pul - il Piano di utilizzo del litorale - che dovrebbe essere approvato entro settembre 2012. Ma, intanto, un antipasto è previsto per la fine della prossima estate: entro il 1° agosto, Marina Piccola avrà un nuovo volto. Un intervento - va chiarito subito - fatto non dal Comune ma dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici (dal momento che questo spazio ricade nelle competenze della Regione). Per le opere in programma sono stati stanziati quasi due milioni di euro (esattamente un milione e 900 mila euro): a realizzare gli interventi sarà un'associazione temporanea d'imprese, guidata dalla Agri ambiente.
I lavori riguarderanno, in primo luogo, la strada d'ingresso e la passeggiata verso il porticciolo turistico: tra la rotatoria di viale Poetto e l'ingresso della strada militare sarà realizzata una nuova pavimentazione, in bitume nella prima parte e in calcestruzzo architettonico colorato nel tratto più vicino al mare; in pratica, diventerà una sorta di selciato. «Tutti gli interventi», puntualizzano dall'assessorato ai Lavori pubblici, «saranno realizzati con materiali di pregio». L'obiettivo è dare un volto più gradevole a un luogo che merita di essere valorizzato.
Ma gli interventi non saranno relativi esclusivamente alla strada. Nel tratto che confina con lo Yacht club e con il porto, ma anche nel lungomare e nella zona attigua al Windsurfing club saranno ricostruite recinzioni in pannelli di legno iroko (di colore giallo-bruno) con elementi in tela metallica e acciaio a uso architettonico: nella nuova recinzione, saranno ricavate cinque panche in cemento legno con tavolini. Saranno realizzati anche i marciapiedi, oggi inesistenti, sia sul lato mare che dalla parte della Sella del Diavolo.
In teoria - ma questo dipenderà da future decisione da parte del Comune - quest'ultimo intervento potrebbe favorire la pedonalizzazione totale della zona (con l'ingresso consentito, esclusivamente, a chi opera all'interno del porticciolo): in questo caso, comunque, occorrerà aspettare la conclusione dei lavori. Il nuovo look di Marina Piccola prevede anche la creazione di panche metalliche, salva radici, cestini prefabbricati e sarà anche piantata una serie di alberi.
E, dal momento che si sta parlando di un porticciolo, sono in programma interventi anche all'interno della struttura: il vecchio pontile sarà abbattuto per fare spazio a due nuove pontili in legno, lunghi rispettivamente 16 e 21 metri. Lavori previsti anche sul molo Martello: per favorire l'attività sportiva, soprattutto da parte dei più giovani, verrà allungato lo scivolo in calcestruzzo, quello che consente di mettere in mare le imbarcazioni.
Marcello Cocco