Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Approvato il progettodel Campus:i fondi sono a rischio

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2011

GIUNTA. Asse mediano, nuove luci
 

Vedi la foto
Ora manca solo il via libera del Consiglio comunale, ma il progetto del Campus universitario nella ex semoleria è vicino al varo. Ieri sera la Giunta ha approvato, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, la richiesta di parere preventivo da sottoporre all'Aula sul nuovo assetto della struttura dedicata agli studenti.
Il documento non prevede variazioni del quadro urbanistico ed è un passaggio fondamentale per la pubblicazione della gara per il primo lotto di lavori. A disposizione ci sono 30 milioni di euro per realizzare 370 posti letto. Come nel caso della passeggiata del Poetto e del porticciolo di Sant'Elia, i finanziamenti verrebbero persi se il bando non venisse pubblicato entro la fine dell'anno.
Il progetto prevede non solo alloggi per studenti ma anche i servizi di biblioteca, sale studio, palestra, mense e spazi verdi.
ASSE MEDIANO Su proposta dell'assessore ai Servizi tecnologici, Pierluigi Leo, è stato approvato il progetto preliminare per i lavori di «manutenzione e messa in sicurezza» dell'impianto di illuminazione dell'Asse mediano: un intervento da 700 mila euro reso necessario dai furti dei cavi elettrici. I canali in cui scorrono i cavi verranno sostituiti con tubi di acciaio zincato e i pozzetti di scambio saranno sostituiti.
Nel frattempo il Servizio tecnologico provvederà nei prossimi giorni a garantire l'illuminazione della strada sostituendo plafoniere e lampade.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Altri 700 mila euro (fondi regionali e comunali) sono destinati, sempre su proposta dell'assessorato ai Servizi tecnologici, all'installazione di impianti fotovoltaici in cinque edifici comunali: la sede della Municipalità di Pirri e gli edifici scolastici in via Fosse Ardeatine, via Garavetti, via Caboni e via Venezia. Approvato anche l'atto di indirizzo della Giunta sulle concessioni del suolo pubblico. La delibera prevede che le richieste presentate da «associazioni di volontariato, quelle per le processioni religiose, i volantinaggi, i banchetti elettorali e di propaganda politica, il noleggio biciclette e i cortei», e poi quelle relative al trasporto di carburanti, di animali vivi e di carni saranno vengano gestite dal servizio di Polizia Municipale insieme al Servizio viabilità.