Rassegna Stampa

Sardegna 24

Policlinico, metro tra un anno e i treni in viaRomanel 2015

Fonte: Sardegna 24
6 dicembre 2011

 

I vertici dell’Arst fanno il punto sulla linea di superficie: il viadotto fino alla Cittadella universitaria sarà ultimato entro il 2012 Mentre iI Comune è al lavoro per individuare il tragitto per il nuovo collegamento tra piazza Repubblica e piazza Matteotti

Nel 2013 da piazza Repubblica al Policlinico in pochi minuti, grazie alla metropolitana di superficie. E dopo altri due anni, nel 2015, la linea raggiungerà il Policlinico direttamente da piazza Matteotti. Già nero su bianco i tracciati futuri: da via Roma al Poetto e, dall’altra parte, all’Aeroporto. L’annuncio è stato dati ieri dal presidente dell’Arst Giovanni Caria: il tratto della metropolitana leggera che dalla stazione diSanGottardo porta al Policlinico di Monserrato sarà concluso nel 2012. Qualche mese per i collaudi, prima dell'inaugurazione nei primi mesi dell' annosuccessivo. Il tracciato misura circa 1, 7 km (tutto in viadotto per non intralciare il traffico nella 554) e avrà tre fermate: via dell’Argine, 554 e Policlinico. Lestesse fermate sono state realizzate sopra il viadotto e saranno raggiungibili attraverso scale e ascensori. E sempre nel 2013 dovrebbe essere conclusa l’elettrificazione del segmentoche daSanGottardo conduce a Settimo San Pietro. Da dove partiranno navette per Sinnai e Maracalagonis. Tuttavia lo staff dell’Arst sa benissimo che il decollo della metropolitana nell'area vasta passa necessariamente dal collegamento urbano tra piazza Repubblica e piazza Matteotti. La scorsa consiliatura la Giunta Floris ha ripetutamente respinto l’ipotesi del passaggio della metro di superficie in città «per evitare il collasso del traffico automobilistico », sosteneva l’ex sindaco.Maora a palazzo Bacaredda la musica è cambiata e la GiuntaZedda ha mostrato deciso interesse verso il progetto. «Il Comune è d’accordo con la metro leggera in città», ha precisato Caria, «siamo ai progetti preliminari e se tutto dovessero andare bene potrebbe essere inaugurato entro quattro-cinque anni con una spesa stimata intorno ai 35-40 milioni di euro. Sarà il grimaldello per lo sviluppo della rete da una parte verso il Poetto, dall'altra in direzione aeroporto». Anche se sul percorso c’è ancora qualche dubbio. La realizzazione dell’opera è di competenza dell’Arst che dovrà anche chiedere i fondi alla Regione, ma primaè ilComuneche dovràdecidere dove far passare la metroleggera. Due le alternative che stanno esaminando a palazzo Bacaredda.Dapiazza Repubblica la linea penetrerà in via Dante e inviale Cimitero, almeno fino all’altezza dell’incrocio con viale Bonaria. Qui ci sono due diverse ipotesi: proseguire in viale Cimitero fino a viale Diaz e da lì andare verso via Roma, oppure svoltare subito in viale Bonaria per percorrerla tutta fino a via Roma, dove avrebbe due possibilità per raggiungere piazza Matteotti: utilizzare la corsia riservata ai mezzi pubblici, oppure attraversare l’antico “giardino ottocentesco”, l’attuale parcheggio, dove oggi si trova- noi gazebo del mercatino diNatale. Anche la commissione comunale Trasporti, dove era in programma l’audizione di Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti nella facoltà di Ingegneria,ha discusso del dubbio viale Bonaria/viale Diaz per la metropolitana. Meloni non ha dubbi: «È giusto che passi in viale Bonaria», ha spiegato il professore, «viale Diaz infatti è sottoutilizzata,mentre viale Bonaria è una strada caotica che ha necessità di una sistemazione definitiva». L’Arst ha presentato l’iniziativa “Gratis in metropolitana” nei giorni dello shopping natalizio: non si pagherà per salire a bordo della metro l'8, il 23 e il 24 dicembre. Ilcoupon Metronatale sarà distribuito in questi giorni in negozi e rivendite dell'Arst per promuovere l'iniziativa.Ma per viaggiare gratis non si dovrà esibire nessun tagliando. Soddisfatti i commercianti del “Consorzio Insieme”. L’iniziativa è stata illustrata dal responsabile commerciale dell’Arst Alessandro Boccone.