Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crociere, il futuro è incerto

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2011

Fino al 28 marzo “Concordia” imbarcherà i passeggeri una volta alla settimana

La Costa per ora punta sul nostro porto solo per il 2012

Un 2012 da sogno a Cagliari, ma per il 2013 non si sa ancora nulla. La nave da crociera Costa Concordia fino al prossimo 28 marzo imbarcherà i passeggeri sardi una volta alla settimana, mentre a maggio farà tappa in città la “Fortuna”. A partire dal mese di luglio e ad agosto sarà la volta della Allegra, che partirà ogni settimana dal capoluogo. Ma sul futuro non c'è nulla di sicuro.
IL FUTURO Rimane infatti il dubbio su come andranno le cose più avanti: Cagliari è stata scelta dalle compagnie dopo i problemi che ci sono stati in Tunisia ed Egitto, classiche mete delle navi da crociera fino allo scorso anno.
Il programma per il 2013 sarà presentato da Costa il prossimo febbraio, ed è tutto da vedere se Cagliari farà ancora parte del progetto: «È innegabile che i fatti accaduti nel nord Africa hanno fatto sì che si puntasse subito su Cagliari - dice Maurizio Caddia, sales manager della compagnia - ma il nostro obiettivo, già dagli anni scorsi, era quello di arrivare comunque in questa città. Vogliamo senza dubbio puntare sulla Sardegna, ma ancora non possiamo dire con esattezza dove».
PASSEGGERI SARDI Certo che per i crocieristi cagliaritani la possibilità di potersi imbarcare nel porto della loro città non è una cosa da poco, tanto che il successo di prenotazioni sarde riscontrato dalla compagnia di crociere è stato rilevante. Non solo per la comodità, ma anche perché in questo modo si risparmierebbero i soldi del viaggio che i cittadini sono obbligati a spendere per andare a Civitavecchia o Savona, giusto per fare degli esempi di porti dai quali ci si può imbarcare nelle navi da crociera. (p.c.c.)