Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In metrò fino all'aeroporto

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2011

L'azienda dei trasporti: nuovo tratto da piazza Repubblica alla stazione

Il “regalo” dell'Arst: corse gratis giovedì e a Natale

Metropolitana leggera gratis per tutti giovedì 8, venerdì 23 e sabato 24 dicembre. L'iniziativa è stata promossa dall'Arst in collaborazione con la Regione: nei tre giorni di dicembre corse completamente gratuite grazie a un coupon che sarà disponibile in tutte le stazioni e nei negozi convenzionati. Ma non è l'unica novità: l'Arst sta lavorando per reperire nuovi finanziamenti per estendere la linea della metropolitana fino a piazza Matteotti. Un progetto ambizioso che trova i favori del Comune.
NUOVI TRATTI Le iniziative sono state illustrate dal presidente dell'Arst Giovanni Caria e dal direttore commerciale Alessandro Boccone. Gli obiettivi dell'Arst sono importanti: un “pezzo” di metropolitana leggera sino al Policlinico di Monserrato concluso nel 2012 e pronto per l'anno successivo. E sempre nel 2013 dovrebbero partire i lavori per il tratto fino a Settimo, da dove partiranno le navette per Sinnai e Maracalagonis. Carìa scommette però sull'area di Cagliari e sul collegamento - vera rivoluzione - tra piazza Repubblica e piazza Matteotti: «Il Comune ha sposato il progetto della metro leggera: siamo ai progetti preliminari, se tutto dovessero andare bene potrebbe essere inaugurato entro quattro-cinque anni con una spesa stimata intorno ai 35-40 milioni di euro». Due direttrici: una verso il Poetto, l'altra in direzione aeroporto. «Il Comune - sottolinea il presidente - ha ancora qualche dubbio sul percorso».
AUTO A CASA «Per tre giorni abbiamo deciso di far viaggiare tutti gratuitamente nel nostro metrò di superficie», ha spiegato Giovanni Caria, «per invitare i cittadini a usare questo mezzo e scoprirne così le caratteristiche. I vantaggi sono rappresentati anche dalla qualità del servizio che ha tempi certi con qualunque condizione atmosferica. Arriva infatti al centro della città e, in un periodo di particolare congestione del traffico come è quello di Natale, ci è parso utile aprire le porte del nostro tram per chi arriva dall'hinterland, ma anche per i cagliaritani che si spostano dalla città».
Favorevole all'iniziativa anche Paolo Angius, del consorzio di commercianti “Insieme”: «Noi vogliamo una città libera dalle auto e dall'inquinamento, ecco perché sposiamo in pieno l'iniziativa dell'Arst che secondo noi va nella giusta direzione anche per il rilancio del commercio».
L'ITINERARIO Metrocagliari parte attualmente da Piazza Repubblica e tocca le stazioni Gennari, Genneruxi, Mercalli, Vesalio, centro commerciale Auchan, Caracalla, Redentore per arrivare alla stazione finale di Gottardo a Monserrato. Attualmente i passeggeri trasportati giornalmente sono circa 5 mila ma con il completamento della nuova tratta, prevista per i primi del 2013, la metropolitana di superficie registrerà certamente un incremento importante di viaggiatori.
Sergio Atzeni