Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifondazione, il nuovo segretario

Fonte: L'Unione Sarda
30 novembre 2011

Il congresso provinciale del partito ha anche scelto i delegati per l'assise nazionale di Napoli
 

Eletto all'unanimità Giuseppe Stocchino; rifatto anche il comitato politico
Giuseppe Stocchino è il segretario provinciale di Rifondazione comunista: è questo l'esito dell'ottavo congresso a cui hanno partecipato i 54 delegati eletti nei 15 circoli territoriali. Il nuovo segretario è stato eletto dai dai 28 membri del nuovo comitato politico federale, anch'essi scelti nel corso del congresso. Domenica, inoltre, sono stati i cinque membri del comitato di garanzia (che ha scelto come presidente Paola Tidu) e i sei delegati (Laura Stochino, Mario Carta, Lorena Cordeddu, Gianni Fresu, Marco Ghinolfi, Giuseppe Stocchino) che prenderanno parte al congresso nazionale in programma dal 2 al 4 dicembre a Napoli.
Al congresso hanno partecipato la segretaria regionale Laura Stochino (che ha concluso i lavori), il presdiente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e i rappresentanti di altri partiti del centrosinistra e di comitati vari di cittadini (compresi quello per l'acqua comune).
I lavori sono stati aperti con un minuto di silenzio per una nuova morte sul lavoro in Sardegna, la lavoratrice Cristina Allegretti, precaria di Oristano. Applausi sentiti della platea, hanno inoltre accolto il ricordo della fine della carcerazione di Bruno Bellomonte e la sua assoluzione.
Particolare attenzione è stata rivolta nei diversi interventi anche alla politica provinciale di Rifondazione: soddisfazione all'interno del partito che so considera - con la Federazione della Sinistra tutta - presenza attiva e propositiva in tutte le iniziative, i movimenti, le situazioni di conflitto e battaglia politica del territorio.
In particolare, soddisfazione è stata espressa per gli eventi che hanno visto Rifondazione tra i protagonsti: le recenti campagne referendarie, le elezioni amministrative, le feste di auto-finanziamento e di Liberazione, le lotte contro la riforma Gelmini nelle scuole, gli scioperi generali e le manifestazioni, le lotte di lavoratori e lavoratrici.
Dopo tutti gli interventi, come si diceva, il nuovo comitato politico federale si è riunito per eleggere il nuovo segretario provinciale: all'unanimità la scelta è caduta su Giuseppe Stocchino.