Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Provincia nel tavolo tecnico»

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2011

ROM. Quaquero

«L'assessorato provinciale alle Politiche sociali è parte del tavolo tecnico promosso dal Comune che sta lavorando intensamente per affrontare le problematiche relative alla situazione dei minori rom nel campo sulla strada statale 554».
È la risposta dell'assessore provinciale alle Politiche sociali, Angela Quaquero, a un'interrogazione presentata da Alessandro Sorgia (Pdl). «Siamo a conoscenza del fatto che i minori frequentano abbastanza regolarmente la scuola, benché nel campo non vi sia una situazione adatta a un loro sviluppo psico-educativo. Una situazione accentuata dal conflitto in atto tra le due famiglie componenti il campo, che si è sedimentato nel corso dell'ultimo decennio».
Il consigliere Pdl, in particolare, aveva chiesto che anche la Provincia facesse parte del tavolo istituzionale che dovrà individuare soluzioni immediate per venire incontro alle richieste dei cittadini di Mulinu Becciu che denunciano da tempo la presenza quotidiana di fumi tossici provenienti dal vicino campo Rom sulla strada statale 554.
«La situazione potrà essere risolta - conclude l'assessore - solo con una profonda ristrutturazione dell'insediamento, fatti salvi i provvedimenti in campo sanitario, la cui adozione non può essere differita».