Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Rifiuti, città in gara

Fonte: La Nuova Sardegna
15 settembre 2008

SABATO, 13 SETTEMBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari

Premi. La Regione col consorzio Comieco







--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Le città sarde sono pronte a sfidarsi a colpi di carta e cartone per aggiudicarsi il titolo di campionessa del riciclo. Il primo ottobre prendono il via infatti le Cartoniadi della Sardegna, organizzato dalla Regione e dal Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica.
«La Sardegna nel 2007 è stata la regione che in Italia ha fatto più progressi in assoluto, aumentando la raccolta del 23 per cento - è scritto nella nota del Comieco -, la raccolta pro capite, pari a 28 chili, potrà essere ulteriormente incrementata grazie allo spirito competitivo che nelle edizioni della manifestazione tenute in altre città ha portato anche a raddoppiare la quota. L’incremento - si spiega ancora nella nota - nel mese di gara porterà a immediati premi in denaro, il comune primo classificato si aggiudicherà 30 mila euro, messi a disposizione dalla Regione per iniziative correlate alla riduzione della produzione di rifiuti e al risparmio delle risorse. Il secondo e terzo premio, di 20 mila e 10 mila euro, verrà offerto dal consorzio Comieco e destinato alla realizzazione di opere di riqualificazione del territorio».
La gara lanciata dal Comieco sarà sulla carta. L’anno scorso, nel sud Sardegna, Quartu è stato il comune ad ottenuto il miglior risultato con 17,62 chilogrammi per abitante.