Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ruspe senza pietà: abbattuti numerosi pini davanti al Brotzu

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2011

I lavori per i nuovi parcheggi


La ruspa non ha avuto la benché pietà: ieri mattina, i pini del parcheggio davanti al Brotzu sono stati abbattuti. Sacrificati per fare posto ai parcheggi a pagamento che l'azienda ospedaliera ha deciso di realizzare. Un intervento, dal punto di vista strettamente formale, legittimo: quell'area appartiene al Brotzu che ha ottenuto l'autorizzazione da parte del comune di Selargius (nella cui giurisdizione ricade una metà del futuro parcheggio). Un intervento che, naturalmente, piace poco ai cittadini: sacrificare alle auto (che, tra l'altro, dovranno pagare per la sosta) gli alberi risulta una decisione, per così dire, controcorrente.
Se non altro, la metà sinistra del parcheggio, quella che, invece, rientra nei confini del Comune di Cagliari, non è stata toccata: rispetto a quanto deciso da Selargius, il consiglio comunale del capoluogo ha bocciato i parcheggi a pagamento davanti al Brotzu.
Ma, intanto, l'azienda ospedaliera ha fatto cominciare i lavori: recintata il perimetro sul lato destro dell'ospedale, gli operai si sono messi all'opera. E si è bloccato il traffico nella zona intorno all'ospedale anche perché i visitatori si sono messi disperatamente alla ricerca di un parcheggio alternativo. Problemi anche per gli operatori commerciali che si affacciano in quella zona che già lamentano un forte calo del volume di affari.
Al termine dei lavori, previsti per giugno 2012, saranno realizzati circa 300 posti auto a pagamento. Negli stessi spazi sarà costruito anche un edificio che ospiterà un info point, un bar-ristorante e un fioraio. Da giugno 2012, dunque, chi si recherà nell'ospedale più importante dell'Isola dovrà pagare un ticket di 50 centesimi per la prima ora (i primi trenta minuti saranno gratis) e un euro per le successive, una cifra che sarà in incassata dalla Aj mobilità di Spoleto, la ditta che si è aggiudicata l'appalto.