Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Ape risciò è piaciuta ai croceristi

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2011

La novità: un calessino a tre ruote per portare gli stranieri in giro per il centro storico


Sull'ape calessino in giro per la città. È stata questa l'idea di Claudio Dessì, che da un mese fa ha creato un servizio (chiamato “Cagliari touring”) che nel capoluogo ancora non esisteva: un piccolo mezzo di trasporto che portasse i turisti a visitare le zone più belle e importanti della città da soli e in tranquillità. Niente a che fare con i mega pullman o i trenini, che non consentono a chi vuole fare un giro romantico la giusta privacy.
L'IDEA «Io abito in via Sant'Efisio» dice Dessì «e un po' di tempo fa mi capitò di incrociare due turisti che dovevano salire fino a Castello, e non sapevano come fare visto che avevano una certa età, c'era caldo e a piedi non ci sarebbero mai riusciti ad arrivare fin lassù. Mi chiesero se esisteva un piccolo mezzo di trasporto che li potesse trasportare, che però non esisteva, e allora mi venne l'idea di realizzare questo servizio».
IL MEZZO Dessì, che ha 48 anni e per 30 ha fatto il macellaio, ha prima chiesto tutte le autorizzazioni del caso al Comune, poi ha acquistato l'ape calessino, mezzo di trasporto che viene venduto ogni anno in numero limitato dalla Piaggio: «Io non ho modificato nulla, il mezzo di trasporto è uscito di fabbrica così» spiega. «Non è costato poco, ma credo sia un ottimo investimento. Nel giro di qualche anno spero di poter riuscire a ottenere un piccolo stipendio, non miro certo a farmi tanti soldi».
GLI AFFARI Ieri, complice il bel tempo e lo sbarco di una nave da crociera stracolma di turisti, i portici di via Roma erano affollati di stranieri che si prenotavano per fare un giro sull'Ape calessino: «Ci sono da circa un mese e gli affari stanno aumentando ogni volta che arriva una nave da crociera» afferma Dessì «la mia base è in via Roma, lato portici, e li porto in particolar modo nel centro storico, dove racconto ai clienti la storia della città. Poi faccio vedere le torri, l'Anfiteatro romano, i giardini pubblici e l'Orto botanico».
Un vero e proprio tour, dunque, che soddisfa in pieno i turisti, dotati di una guida della città scritta per capire meglio la storia di tutti i posti che visitano: «Io so parlare abbastanza bene lo spagnolo» prosegue «e riesco a farmi capire anche in inglese. Spero, entro l'estate, di riuscire a realizzare una guida audio in modo da offrire un servizio in più agli stranieri che si rivolgono a me per girare la città».
CONCORRENZA Per adesso Dessì è l'unico ad avere un servizio del genere in città, ma lui stesso è contento del fatto che i prossimi mesi altre persone lo imiteranno: «Un mio amico ha già ottenuto le autorizzazioni da parte dell'amministrazione comunale, e conta di iniziare lo stesso mio servizio entro la prossima primavera».
PASSEGGERI Ma non finisce qua, perché l'idea di Dessì è anche quella di estendere la propria offerta non solo ai turisti, ma anche ai cagliaritani: «Sono in contatto con alcune coppie che vorrebbero utilizzare il mio mezzo di trasporto per il loro matrimonio».
Piercarlo Cicero