Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sul soffitto macchie di umido

Fonte: La Nuova Sardegna
15 settembre 2008

LUNEDÌ, 15 SETTEMBRE 2008

Pagina 19 - Cronaca



Passeggiata coperta, con la pioggia i primi guai






--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Prima falla nella Passeggiata coperta del Bastione di San Remy. E bastata una notte di pioggia e il soffitto del monumento simbolo di Cagliari, si è macchiato in modo inquietante di umidità. Che la coibentazione del non sia stata realizzata in modo adeguaato? Non solo: salita la rampa di scale, i visitatori hanno potutto notare come dal soffitto arcuato gocciolasse acqua. Sempre la coibentazione? Al Comune il compito di verificare. Di certo la pioggia è stata galeotta, anche se ieri mattina i cagliaritani si sono riversati numerosi a vedere questo spazio recuperato.
Ieri, intanto, gli esperti del suono che anno curato l’amplificazione, hanno fatto sapere che la struttura ha eco di ritardo e che questo rende difficile renderla acusticamente adeguata. L’altro ieri La Nuova Sardegna ha registrato come l’amplificazione avesse impedito alla maggior parte dei visitatori di sentire quello che veniva detto. I tecnici hanno precisato che l’amministrazione ha privilegito il luogo e la sua integrità, vietando quindi di sistemare impianti acustici «a pioggia» e altre strutture (parature) in grado di limitare l’eco.
Ieri molti cagliaritani, pur ammirando la ricchezza della mostra sulle città regie esposta nella Passeggiata coperta, hanno guardato il soffitto con un po’ di sconforto, sperando che queste perdite siano sistemate senza che il monumento debba essere di nuovo chiuso. Sarebbe proprio una beffa.