Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il marciapiede-trappola

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2011

VIA DELLA PINETA. Rischio cadute per il vetro-mattone

Un pensionato chiede i danni al Comune

Magari saranno anche bella dal punto di vista estetico. Ma la pavimentazione in vetro-mattone piazzata nel tratto di marciapiede di fronte a piazza Maxia si sta rivelando una trappola. Le finestrelle quadrate risultano particolarmente scivolose e i passanti rischiano regolarmente di cadere. Soprattutto quando la pioggia rende la pavimentazione ancora più sdrucciolevole.
Tra le vittime del vetro-mattone figura anche M.P., un ottantottenne residente a San Benedetto. «L'8 novembre scorso», racconta, «stavo camminando in via della Pineta mentre pioveva. Erano le 7,45. Giunto all'altezza del numero civico 8 sono scivolato su quel tratto di marciapiede finendo a terra».
L'anziano è stato subito soccorso da una commerciante e si è recato successivamente al pronto soccorso dell'ospedale Marino, dove gli sarebbe stata riscontrata una distorsione al polso. Niente di grave, insomma, ma poteva andargli peggio. «Chi mi ha aiutato a rialzarmi», riprende l'anziano pensionato, «mi ha anche riferito che nello stesso tratto di marciapiede sono cadute tante altre persone. L'auspicio è che il Comune intervenga per sanare un'evidente situazione di pericolo sul suolo pubblico».
L'anziano ha scritto una lettera al dirigente del settore Urbanizzazioni e mobilità del Comune, Sergio Murgia, nella quale descrive la sua disavventura riservandosi di chiedere il risarcimento dei danni, «soprattutto nel caso in cui intervengano complicazioni all'uso del polso e della mano». ( p.l. )