Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via Prix Italia ma in Rai si pensa al toto-presidente

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2008

cagliari


La nuova settimana di passione di viale Mazzini si consuma tra Roma e Cagliari, dove si è aperto ieri il Prix Italia, premio internazionale e storica vetrina della tv pubblica italiana. Ma i festeggiamenti saranno senza dubbio inframezzati dalle polemiche perchè mercoledì ripartono in commissione di vigilanza le votazioni per l'elezione del presidente, nomina senza la quale non si può sbloccare nemmeno il rinnovo del vertice Rai scaduto oramai da prima dell'estate. Ed è probabile un nuovo nulla di fatto. Domani il presidente della tv pubblica Claudio Petruccioli sarà a Cagliari per parlare di “Futuro e presente dei media”, mentre la sera ci sarà l'anteprima di Raidue presentata dal direttore Antonio Marano. Mercoledì sarà la volta del direttore di Raitre Paolo Ruffini, mentre a Roma solo nel pomeriggio si dovrebbe svolgere la riunione del consiglio di amministrazione. Tra l'altro, all'ordine del giorno, la questione strategica dell'accordo con Sky per i diritti dei Mondiali di calcio 2010-2012 e delle Olimpiadi 2012-2014. Il 18, a Cagliari, giorno dedicato al digitale terrestre, anche per il prossimo switch off della regione che avverrà a fine ottobre. Nello stesso giorno, il sottosegretario alle comunicazioni Paolo Romani è proprio a Cagliari per un incontro organizzato dal Ministero dello sviluppo economico in prossimità del passaggio al digitale.
DA OGGI IL PRIX La 60/a edizione del Prix Italia, che si è aperta ieri con l'insediamento delle giurie, offrirà uno spaccato tra passato e presente della televisione e della radio, ma con una grande attenzione anche sul futuro, che è già dietro l'angolo col digitale terrestre. Organizzato dalla Rai, vedrà in gara 211 programmi prodotti da 85 emittenti pubbliche e private in rappresentanza di 44 nazioni, con ben 11 giurie al lavoro per assegnare sei premi per la tv, sei per la radio, due per il web e quattro riconoscimenti speciali. La cerimonia di benvenuto è in programma domani nel Teatro Lirico e sarà ripresa da Raidue "Palcoscenico".
PROGRAMMA Il Grand Prix entra nel vivo sin da oggi con una serie di incontri in programma nelle sale del Terminal Crociere (dalle 9 alle 18,30), mentre alle 21 nel teatro Civico di Casatello verrà proiettata l'anteprima di Rai Educational "Italian Tabloid. I segreti della banda della Magliana".

15/09/2008