Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Legambiente, contarsi pensando al Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2011

PALAZZO REGIO. Si conclude oggi il congresso dell'associazione verde


Parco di Tuvixeddu, Poetto, Galsi e bonifiche nelle servitù militari, tutti temi al centro dei lavori del Congresso di Legambiente cominciato ieri mattina a Palazzo Regio a Cagliari. «Non si possono inseguire le emergenze - ha detto il presidente regionale, Vincenzo Tiana - ma bisogna avere un'idea di sviluppo che parta dalla tutela dell'ambiente e possa creare posti di lavoro. Per questo chiediamo che la Regione investa fondi ed energie in questo progetto strategico».
IL CONGRESSO All'incontro hanno partecipato molti Sindaci provenienti da diverse zone dell'isola e vari rappresentanti dei partiti. Per quanto riguarda la proposta di legge per l'istituzione del Parco di Tuvixeddu Tiana ha annunciato che da quando, poche settimane fa, è stata lanciata la petizione sono state già raccolte circa mille firme. «Ci piace ricordare - ha detto Tiana - che tra i primi firmatari c'è Giovanni Lilliu (accademico dei Lincei e studioso di archeologia)».
I TEMI Questione Galsi: Legambiente dice sì al metanodotto, «ma a patto - ha precisato Tiana - che ne possano beneficiare anche i sardi». Fra le priorità nella lista dell'associazione ecologista naturalmente anche la bonifica dei poligoni militari, quindi il rilancio del Poetto. «Non vogliamo che rimanga una “ferita” - ha aggiunto Tiana - tante persone ci chiamano per chiederci di fare qualcosa. L'auspicio è che sul Poetto ci possa esser un grande progetto con il coinvolgimento di Comune, Provincia e Regione».
I lavori continueranno questa mattina con la prosecuzione del dibattito sui vari temi del congresso. Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Venneri e Vittorio Cogliati Dezza, rispettivamente vicepresidente e presidente nazionale di Legambiente.