Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping, cortei, degustazioni Cagliari si tuffa nel Medioevo

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2008

Centro storico. Dalle 10 alle 24 negozi aperti e sfilate


Dalle 10 alle 24 in città si potrà fare un viaggio indietro nel tempo per vivere la perfetta ricostruzione della vita medioevale.
Oggi la Independence of the Seas, la nave crociera più grande del Mediterraneo approderà per la settima volta a Cagliari dall'inizio dell'estate.
E questa volta gli oltre 3500 passeggeri provenienti dall'Inghilterra, dalla Spagna e dagli Stati uniti si troveranno immersi in una Cagliari medievale. I negozi della Marina saranno aperti e centinaia di figuranti, tra cui ventisei balestrieri e musicisti di Assisi, consentiranno ai croceristi e ai cagliaritani di fare “...un salto nel Medioevo”.
Dalle 10 alle 24 in città si potrà fare un viaggio indietro nel tempo per vivere la perfetta ricostruzione della vita medioevale. Tra cortei, mostre, accampamenti e negozi aperti tra offerte e sconti, il consorzio Centro storico (grazie agli incentivi economici dell'assessorato comunale alle Attività produttive) allestirà un doppio maxi accampamento.
Un campo avrà il suo ingresso in via Fara e accoglierà tende medioevali, quella degli arcieri e la mostra di archi con altre armi, incluso il mercatino dei mestieri dell'epoca. «Sarà proprio in questo campo che il fabbro Sergio Caredda, ad esempio, ricostruirà dal vivo spade ed elmi, mentre i ceramisti realizzeranno ceramiche con antiche tecniche», rilevano Gianluca Mureddu, Franco Farais e Andrea Bozzo, coordinatori della manifestazione. «Nel secondo campo invece, con ingresso in via Porcile, saranno rappresentate scene di vita medioevale, accanto a un mercatino di stoffe e legumi, e ad una mostra di lavori artigianali».
I figuranti percorreranno le vie del commercio con costumi, canti, strumenti e manufatti dell'epoca. Tra i partecipanti, oltre al Gruppo storico e di Balestrieri di Assisi, quelli in arrivo da tutta l'isola in rappresentanza dei gruppi: Balestrieri Castel di Castro da Cagliari, Salvaterra di Iglesias, Sardisca di Las Plassas, Antica Turabolis di Terralba, Arcieri storici di Sanluri, il Quartiere Castello e il gruppo San Guantino Iglesias. Durante l'intera giornata sei locali della città con spazi anche esterni offriranno degustazioni e in tredici tra locali e ristoranti del Centro storico, spazio a menù medioevali dai 15 euro in su. Il corteo dei musicisti dalle 11 e dalle 17 partirà da via Napoli 56. Sarà questa anche la sede ufficiale della nuova associazione dei Balestrieri Cagliari-Assisi inaugurata ieri. Alle 19 spazio al Corteo storico che partirà da via Napoli verso il campo di via Fara. Questo spazio, ripulito dopo anni di degrado e abbandono, ospiterà dalle 20 esibizioni, gare di tiro con l'arco e balestra alla gara di tiro singolo al corniolo.
Come detto, saranno certamente aperti i negozi della Marina, mentre non si sa se solleveranno le serrande le altre attività del centro storico.
BEATRICE SADDI

14/09/2008