Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Dedichiamo una strada a Romagnino»

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2011

COMUNE. Depositate in municipio le proposte di Cugusi (Pd) e Dore (Idv)
 

Vedi la foto
Il Consiglio comunale chiede di intitolare una strada a Antonio Romagnino. Per ricordare l'intellettuale cagliaritano morto venerdì scorso, alla vigilia dei novantaquattro anni, il capogruppo dell'Italia dei valori Giovanni Dore ha depositato un ordine del giorno nel quale chiede anche di «individuare uno spazio culturale da dedicare alla memoria, alla vita ed alle opere del professor Romagnino».
Ma Dore, oltre a voler ricordare Romagnino, vorrebbe cogliere l'occasione per scegliere una zona in una piazza o in una strada «che possa fungere da “Pantheon” dei cagliaritani illustri».
In realtà il primo ad aver avanzato una proposta simile è stato il consigliere del Partito democratico Claudio Cugusi, che domenica scorsa aveva inviato al sindaco Massimo Zedda una lettera proprio per chiedere di dedicare una strada allo «scrittore, giornalista e intellettuale». Secondo Cugusi «sarebbe una iniziativa di grande spessore, per questa amministrazione civica e per i cagliaritani tutti, ricordare perennemente l'appena scomparso professor Romagnino, dedicando in memoria di questo grande personaggio una strada o una piazza».
Per ottenere l'intitolazione però che siano trascorsi almeno dieci anni dalla morte della persona a cui si vuole dedicare la strada. Ecco perché il Comune dovrà prima chiedere una deroga al prefetto. Poi sarà la commissione Toponomastica del municipio ad avviare la procedura. Il “Professore”, come tutti lo chiamavano, ha attraversato buona parte del secolo scorso come testimone e come protagonista delle vicende culturali della città. È stato il cantore di Cagliari, attento studioso di ogni aspetto della città: dalla storia all'arte, dall'urbanistica alla botanica. Tra le grandi passioni il giornalismo.