Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Terrapieno, ecco il via libera ai campi sportivi

Fonte: L'Unione Sarda
14 novembre 2011

Progetto fermo dal 2004


Il tono di voce è quello di chi quasi non ci crede: «Sto lottando dal 2004 per questi campi, non so neanche quanti soldi ho speso per modificare i progetti», dice ora Giampiero Solinas, presidente della società sportiva New Point che vinse il bando per realizzare un impianto sportivo sulla terrazza dei parcheggi Apcoa, in viale Regina Elena.
Mercoledì, dopo sette anni di conferenze di servizi, pareri negativi e attese, l'ufficio tutela del paesaggio ha dato il via libera al progetto. Che prevede un campo da calcetto, basket, bocce e pallavolo, spogliatoi e ristorante panoramico. Tutto sotto le mura di Castello, ed ecco spiegate le perplessità dell'amministrazione - che pure bandì la gara per assegnare la concessione - nell'approvare la realizzazione degli impianti sportivi.
Solinas ha avuto in affidamento per quindici anni la terrazza. Ora bisognerà risolvere alcuni problemi prima di costruire i campi. Il primo è legato proprio alla durata della concessione: l'imprenditore vinse il bando nel 2004, ma non è mai riuscito ad aprire il cantiere. E vorrebbe che il conteggio dei quindici anni partisse ora. Poi c'è la questione della fideiussione da presentare al Credito sportivo, che deve finanziare le opere. Gli accordi di 7 anni fa prevedevano che fosse il Comune a garantire. Ma adesso il Patto di stabilità lo impedisce. ( m.r. )