Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Differenziata, nuovi cassonetti in arrivo anche nelle periferie

Fonte: La Nuova Sardegna
11 novembre 2011





In serata incontro sui baretti: concordato il timing con i gestori

CAGLIARI. Rifiuti, primi atti concreti in vista del porta a porta. La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi tecnologici Pierluigi Leo ha deciso di aumentare il numero di cassonetti dedicati a carta, vetro e alluminio.
«Verranno anche introdotti due nuovi circuiti di raccolta sei giorni alla settimana», ha spiegato ll’assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo. «Oltre a prevedere l’inserimento in servizio di tre nuovi operatori, l’operazione ha l’obiettivo di portare il servizio della differenziata in punti della città in cui non è praticato o praticato in parte». Nella stessa delibera è anche previsto l’avvio della differenziata nelle scuole. La Giunta sta provvedendo alla sostituzione del 40 per cento dei contenitori dell’indifferenziata in metallo, i più soggetti all’usura: si tratta di oltre mille nuovi cassonetti, più capienti di quelli esistenti.
Nella stessa seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras hanno avuto il via libera cinque progetti per la riqualificazione, il potenziamento delle dotazioni tecniche e degli spazi per attività extrascolastiche di cinque istituti. Gli interventi, per 1,7 milioni di euro riguardano Pirri 2, Mulinu Becciu, Stoccolma, Spano-De Amicis e Colombo. Approvata, anche una delibera che prevede nuovi interventi per la Scuola Riva già interessata da lavori di ristrutturazione che rischiano di essere danneggiati dalle infiltrazioni che provengono dal tetto. In attesa del parere della Soprintendenza, il Comune stanzia 620mila euro lordi per le coperture. Nello stanziamento sono previsti anche i costi dei lavori necessari per i prospetti dell’edificio. Centomila euro sono invece stanziati, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al Verde Pubblico Paolo Frau, per la messa in sicurezza di diversi alberi in città: risorse destinate alla potatura, al posizionamento delle reti antivolatile utili per limitare il problema del guano e il rifacimento della pavimentazione in Via Italia e Via del Sole.
In serata l’assessore Frau ha incontrato con la collega Barbara Argiolas e ai dirigenti dei servizi i gestori dei chioschetti che hanno già provveduto allo smontaggio delle strutture. Secondo Frau, la stagione 2012 è assicurata dall’articolo 30 delle norme di attuazione del Puc, che consente sul litorale interventi a uso ricreativo-culturale di supporto alla balneazione. I chioschetti, che dovranno consistere come già concordato in strutture temporanee e amovibili, rientrano in questa tipologia. Fondamentale il rispetto della stagionalità, che va dal primo maggio al 31 ottobre. I gestori preso atto della disponibilità dell’amministrazione, si sono resi disponibili per nuovi incontri già a partire dalla prossima settimana, e in particolare con gli uffici dell’Edilizia Privata, per la definizione della tipologia delle strutture per il periodo di transizione che si concluderà con l’approvazione del Pul.