Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Fermatevi in via Italia»

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2011

PIRRI. I residenti: siamo stanchi di andare fino a Monserrato

L'idea: un capolinea che unisca bus e metro

Uno scambio intermodale a Pirri, che colleghi la metro leggera e le fermate dell'autobus di via Italia. L'idea arriva dal vicepresidente della Municipalità, Salvatore Cuboni, che ha raccolto le proposte di alcuni cittadini stanchi di dover andare fino a Monserrato o in altre fermate della zona per prendere la metro leggera, quando in realtà è via Italia la strada che collega Cagliari con l'hinterland.
L'IDEA «Bisogna partire dal presupposto che in via Italia passano pullman che portano in tanti Comuni vicini - spiega Cuboni - A fianco all'attuale passaggio a livello ci sono le fermate nelle quali passano l'8, il QS, il QSb, l'M, il 15 e il 19. È un errore costringere molti cittadini ad andare alla fermata di Monserrato, quando in realtà gran parte della gente si ferma a Pirri». Secondo l'esponente del Pdl ci sarebbe lo spazio anche per creare un capolinea degli autobus, dove la gente può scendere e prendere la metropolitana là vicino, o viceversa. «E non sarebbe un lavoro particolarmente costoso - conclude - bisogna solo avere un po' di volontà».
I CITTADINI La possibilità di creare uno scambio intermodale in via Italia piace anche agli abitanti pirresi: «Abito abbastanza vicino al luogo dove potrebbe sorgere la fermata della metro - dice Salvatore Ghiani - conosco bene la situazione di via Italia, qua il traffico delle auto cresce ogni giorno, e la situazione si sta facendo sempre più problematica». Creare una fermata nella strada principale pirrese, dunque, incentiverebbe molti residenti a non usare l'auto: «Logico che se si potesse prendere la metro a pochi metri dalle fermate dei pullman si invoglierebbero tante persone che abitano nell'hinterland a non usare la macchina - prosegue - non so se sia fattibile fare un vero e proprio capolinea per i bus, di sicuro una fermata è possibile realizzarla, spero che chi di dovere ci pensi».
Gesuino Murtas abita in via Italia e vorrebbe prendere la metro, ma nelle condizioni attuali è impossibile: «Non la prendo quasi mai - afferma - non vedo perché debba fare una lunga camminata fino a Monserrato quando ci sarebbe la possibilità di costruire una fermata qua, c'è un'area apposita in cui si può realizzare un bel servizio per i cittadini».
DUBBI Paolo Castangia (Sel), presidente della commissione Viabilità a Pirri, preferisce aspettare: «Ci sono tecnici specializzati nel settore che stanno facendo le valutazioni necessarie. Lasciamoli lavorare e vediamo quali saranno le loro conclusioni».
Piercarlo Cicero