Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, abitanti uniti: basta chiasso di notte

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2011

Riunione del comitato


Contro le notti insonni, l'inquinamento acustico, i rischi del gas radon, e per una migliore organizzazione dei parcheggi della Ztl a favore dei residenti della Marina.
Si può riassumere così il manifesto del comitato “Rumore no grazie”, fondato dai residenti del rione storico contro il chiasso proveniente dai locali.
Ieri sera si è svolta una riunione fra gli iscritti (circa 140) per parlare di alcune proposte che verranno presentate ai rappresentanti del Comune nel corso dell'incontro che si svolgerà il prossimo 17 novembre, al quale (si augura il comitato) potrebbero essere presenti il Sindaco Massimo Zedda e alcuni esponenti della Giunta.
Il comitato sta discutendo alcune proposte da presentare al primo cittadino, e in particolare c'è chi chiede lo stop alla ristorazione e alla mescita all'aperto a Marina e Stampace, la riduzione dell'orario di chiusura dei locali pubblici e privati tenendo conto delle esigenze dei residenti e lo stop del rilascio di autorizzazioni per l'apertura di nuovi locali pubblici nel centro storico in assenza di un idoneo piano programmatico.
«Oltre ai residenti - dichiara Marcello Palimodde, esponente del comitato - c'è anche qualche commerciante che si lamenta per questa situazione non tanto per il rumore, quanto per il degrado che molti negozianti sono costretti a pulire la mattina nelle strade del rione». (p.c.c.)