Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incontri, mostre, laboratori: la scienza attira piccoli e grandi

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2011

È già un successo il festival “Fra cielo e terra” all'Exmà di Cagliari

“C'è un sacco da vedere”. Nonostante una domenica di pioggia fitta, l'Exmà di Cagliari è pieno di gente. E sono i grandi, mentre accompagnano i ragazzini, a stupirsi di più per il calendario di eventi del “Festivalscienza - Fra cielo e terra”. «Questa mattina hanno firmato 300 adulti», dice sulla terza giornata Carla Romagnino, presidente del comitato ScienzaSocietàScienza che organizza la manifestazione. “I bambini sono contenti: imparano divertendosi”, dice un genitore a un altro guardando i piccoli acchiappare qualche segreto di matematica o chimica. Ma anche loro, i grandi, si fanno spiegare la scienza, per esempio quando si parla di stelle e osservatori astronomici. E guardano le mostre, tra le quali “150 anni di scienza in Italia”.
Arrivano ospiti d'eccezione in Sardegna per il festival che continua sino a sabato prossimo ma che si è assicurato un'altra data, il 19 novembre, per l'appuntamento con Piergiorgio Odifreddi. Stamattina la conferenza di Pietro Cerreta sul calcolatore gravitazionale e la didattica con Luca Gasole. Animazioni e laboratori a parte, c'è spazio, alle 10,30, per la premiazione di 18 allievi del Liceo artistico di Cagliari, protagonisti del concorso per il logo usato nella grafica di locandine e brochure dell'edizione 2011. Alle 11 un interessante dibattito su “Stili di vita, sostanze d'abuso, psicopatologia” con Giovanni Biggio del Centro di eccellenza per la Neurobiologia delle dipendenze dell'ateneo cagliaritano.
Il pomeriggio inizia alle 15 con il “Manuale di sopravvivenza energetica”, utile guida anti-sprechi di Andrea Mameli (che lo presenta assieme al collega divulgatore scientifico Gianluca Carta). Si procede con la conferenza sull'attività mineraria e metallurgica in Sardegna tenuta da Marcello Ghiani, del Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie ambientali dell'Università di Cagliari. Si può giocare con il principio di indeterminazione tra Amore e Psiche? È una delle domande della conferenza-spettacolo “L'ospite indesiderata” curata, alle 18, da Ramon Pilia. (m.va.)