Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Sì al senso unico da Quartu»

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2011

PROVINCIA. Approvato dal Consiglio il Piano per il trasporto pubblico nell'area vasta

 

Su viale Marconi maggioranza e opposizione d'accordo
Vedi la foto La Provincia dà il via libera al senso unico in viale Marconi. Il nulla osta alla proposta del Comune di Cagliari sulla rivoluzione della circolazione tra il capoluogo e i centri dell'area vasta è stato dato ieri durante il Consiglio provinciale. Un sì arrivato in maniera anomala da una dichiarazione di Alessandro Sorgia del Pdl durante la seduta che ha visto l'approvazione del Piano servizi minimi trasporto pubblico locale area vasta (passato a maggioranza con solo tre astensioni)..
SÌ AL SENSO UNICO Sorgia nel suo intervento su ha contestato l'ipotesi dei bus gate (corsie preferenziali nei due sensi di marcia che consentono di evitare i semafori). «Per quanto riguarda i bus gate - rileva Sorgia - non c'è lo spazio per la loro realizzazione in quanto risulta sottodimensionato la lunghezza della corsia di attestamento degli autobus». L'esponente Pdl ha suggerito che su viale Marconi sia inserito «il senso unico nella direzione di marcia Quartu-Cagliari e che il flusso contrario sia indirizzato verso la strada lungo lo stagno di Terramaini. Il piano - aggiunge Sorgia - è stato approvato in fase di conferenza dei servizi da soli 7 Comuni su 16 dell'area vasta di Cagliari e non parte da un'analisi della domanda di trasporto scolastico e di quello degli operai».
COINVOLGERE TUTTI «La Provincia ha predisposto questo piano in base a una delega della Regione e in base alle sue competenze svolge attività di coordinamento tra i diversi Comuni», il presidente della Commissione trasporti Luca Mereu. «Per quanto riguarda il trasporto scolastico abbiamo già incontrato i dirigenti scolastici degli istituti superiori. Ora avvieremo le consultazioni con le amministrazioni comunali per il progetto definitivo».
Andrea Artizzu