Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nuovo stadio, dalla Regione aiuto a Cellino

Fonte: La Nuova Sardegna
21 ottobre 2011



Su proposta di Oppi non ci sarà alcuna valutazione ambientale




CAGLIARI. Piccola agevolazione burocratica, ma probabilmente anche essa totalmente inutile, per la costruzione delo stadio a Elmas. La giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Ambiente, Giorgio Oppi, ha deliberato di non sottoporre all’ulteriore procedura di Valutazione d’impatto ambientale il progetto per il nuovo stadio di calcio e di strutture complementari e connesse, nonchè per la cessione gratuita a Elmas di aree di valenza storico archeologica da destinarsi a nuovo parco pubblico, proposto dal Cagliari.
La decisione è stata presa «a condizione che siano rispettate e recepite nel progetto da sottoporre ad autorizzazione le prescrizioni indicate».
L’intervento proposto, il cui costo previsto è di 45 milioni di euro, sarà finanziato con capitali privati e ha come oggetto, spiega una nota della Regione, la realizzazione degli interventi contemplati nella proposta di accordo di programma, finalizzata alla realizzazione di un nuovo stadio di calcio e di strutture complementari. Naturalmente se il Cagliari avrà il via libera dall’Enac il progetto potrà, è proprio il caso di dirlo, decollare, altrimenti nonostante tutta la disponibilità comunale provinciale e regionale rimarrà un sogno nel cassetto. Per adesso, a meno che Cellino non faccia l’ennesimo miracolo, l’ostacolo è insuperabile.(g.cen.)